sabato 13 aprile 2013

VI PIACCIONO GLI UCCELLI?


"Aaah, sono appena uscita dalla parrucchiera e questi vogliono
scagazzarmi in testa!"
Gli uccelli
(USA 1963)
Regia: Alfred Hitchcock
Sceneggiatura: Evan Hunter
Tratto dal racconto: Gli uccelli di Daphne du Maurier
Cast: Tippi Hedren, Rod Taylor, Suzanne Pleshette, Jessica Tandy, Veronica Cartwright, Ethel Griffies, Charles McGraw, Karl Swenson
Genere: volatile
Se ti piace guarda anche: The Girl, Psyco, Lo squalo

Vi piacciono gli uccelli? O preferite le passere?
Qualunque sia la risposta, sono fatti vostri. In ogni caso, però, a tutti piacciono i volatili. Sono un simbolo di libertà. Hanno le ali, senza nemmeno bisogno di bere Red Bull, e possono volare via ovunque vogliano. L’uomo ha sempre voluto volare oh oh nel blu dipinto di blu, a volte si è persino scottato nel farlo. Icaro, ne sai qualcosa?
Insomma, gli uomini hanno da sempre invidiato gli uccelli, soprattutto quelli di grosse dimensioni, ma non ne hanno mai avuto paura. Oddio, forse pure in questo caso di quelli di enormi dimensione un pochino sì, però gli animali spaventosi sono altri. Spielberg ad esempio ha avuto gioco facile con Lo squalo e con i dinosauri di Jurassic Park. Semplice creare tensione, con delle bestie del genere. Capaci tutti.
La missione di Alfred Hitchcock sembra invece essere un’altra. Dopo averci costretti con Psyco a fare la doccia in fretta e furia e con un braccio sempre pronto a ripararci da eventuali pugnalate in arrivo, con la sua pellicola successiva ha continuato nella sua opera di demolizione di tutte le nostre certezze e ci ha messi di fronte a un nuovo incubo. Gli uccelli ci ha costretti ad andare in giro con lo sguardo all’insù preoccupati che una minaccia possa pioverci addosso dal cielo. Gli uccelli, creature pacifiche di cui al massimo potevamo temere per qualche scagazzata in testa, sono diventati dei mostri da temere. Grazie Alfred, terrorista del cinema.

"Com'è grosso il suo uccello."
"Eh, grazie. Me lo dicono tutte. E tutti."
Oltre che un concentrato di paura, Gli uccelli è l’ennesima lezione di cinema tenuta dal Maestro Hitch. Tutto è concentrato intorno alla presenza dei volatili, dall’inizio alla fine. In mezzo ci infila dentro anche una storia romantica, certo, ma il focus dell’opera sono sempre loro, i pennuti. Fin dalla prima sequenza, ambientata all’interno di un negozio di uccelli. Ed è qui che, secondo me, si può intravedere una chiave di lettura del film: gli uccelli, considerati animali ornamentali e intrappolati dall’uomo, a sorpresa si ribellano e diventano pericolosi, segno che il male può arrivare da ovunque, anche da dove meno ce lo aspettavamo. Anche da un composto omone inglese apparentemente innocuo e invece riuscito a diventare il maestro mondiale della suspance.
In questo film, Hitch dà ulteriore conferma di questa maestria: la prima parte è lenta, giocata sui toni della commedia romantica, con il classico gioco del boy meets girl: lui incontra lei, lui le sta inizialmente antipatico, lei però è affascinata dalla sua attitudine bastarda al punto da raggiungerlo in una cittadina di campagna. Una tranquilla cittadina in cui però si scatenerà l’inferno…

"Che situazione micidiale: proprio ora la batteria dell'iPhone doveva abbandonarmi?"
La potenza di un film come Gli uccelli sta nella libertà di interpretazioni che possiamo vedere, dalla chiave religiosa, con i volatili che si scagliano contro l’uomo come punizione divina, in maniera analoga a quanto succederà con la pioggia di rane di Magnolia, o in chiave socio-politica, per via dei timori dell'epoca nei confronti della bomba atomica.
Al di là delle molteplici letture possibili, Gli uccelli è anche e soprattutto un grandissimo film di paura, di terrore. Magistrale è poi il non uso della musica. Nella pellicola è quasi del tutto assente una colonna sonora musicale, ma quasi non ce ne accorgiamo. A essere ben presenti sono infatti gli inquietanti effetti sonori, una soundtrack costituita per lo più dai suoni dei volatili. È dalla cura in dettagli, che poi non sono solo dettagli, come questo che si nota la differenza tra un semplice film e un grande film.
Spettacolare il crescendo di tensione tipicamente hitchcockiano cui assistiamo. Prima una partenza tranquilla in cui affiorano qua e là degli elementi inquietanti. Poi via via il livello di tensione sale, con i primi attacchi dei pennuti e i loro angoscianti assembramenti che infine si fanno sempre più violenti e prepotenti. Il loro è un odio apparentemente senza ragioni. I loro attacchi partono all’improvviso, dopo fasi di quiete.
La domanda che lo spettatore si pone è: perché lo fanno?
La stessa domanda che ci possiamo fare è: perché l’uomo ogni tanto sente il bisogno di attaccare gli altri, di odiare, di fare la guerra?
È un comportamento senza senso, la cui assurdità ci viene sbattuta in faccia quando gli animali cominciano a comportarsi come gli uomini. Un’allegoria non nuova, vedi La fattoria degli animali di George Orwell, ma che mai su grande schermo aveva trovato un’applicazione tanto potente, con il volo degli uccelli che riecheggia i raid aerei della seconda guerra mondiale.

La razione di Scarlett Johansson quotidiana.
È un male inspiegabile e senza ragioni, messo in scena successivamente anche dal già citato Steven Spielberg nel suo Duel. La pellicola è pure uno dei primi e più grandi esempi di disaster/survival movie. Genere che poi sarebbe degenerato parecchio nella mani di registi come Roland Emmerich o Michael Bay.
Spazio curiosità: qualche anno fa si era vociferato della possibile realizzazione di un remake de Gli uccelli e come regista si era fatto il nome - orrore! - proprio di Michael Bay. Per fortuna, il progetto sembra per il momento essere stato accantonato, in attesa che come i pennuti del film riprenda quota e ritorni all’attacco. Fine dello spazio curiosità.

Gli uccelli volano alti ancora oggi. A 50 anni di distanza gli effetti speciali appaiono per forza di cose superati, anche se non sono invecchiati nemmeno troppo male, e pure oggi fanno il loro “effetto” sullo spettatore più di tutti i maledetti 3D di tutti i maledetti James Cameron di questo maledetto mondo. L’insieme è poi ancora tremendamente efficace. Sia per ricchezza di significati che per efficacia cinematografica, non ha pari tra gli altri survival/disaster movie prodotti in seguito. Anche perché definirlo un semplice survival/disaster movie appare assai limitante. Con rivali del calibro de La donna che visse due volte e Psyco, Gli uccelli non è forse il miglior film in assoluto del Maestro del brivido, però è probabilmente quello più ambizioso e dalla maggiore valenza simbolica. Quello che vola più in alto di tutti.
Nota di merito infine per la protagonista, la praticamente esordiente modella Tippi Hedren. Ma di lei avremo modo di parlare domani.
E ora, come direbbe un mio noto collega cannibale: vola vola vola… vola vola vola…
(voto 9/10)

Post pubblicato anche su The Movie Shelter.


20 commenti:

  1. Settimana abbastanza hitchcockiana:) uno dei pochi che ho visto e sicuramente ben fatto. fantastiche come al solito le immagini e soprattutto le didascalie:D

    RispondiElimina
  2. "Gli Uccelli" è uno dei film di Hitchcock che mi ha impressionato di più...soprattutto dopo aver scoperto che perfino Tippi Hedren ebbe un esaurimento nervoso nel girarlo! XD

    RispondiElimina
  3. Dopo averlo visto ho iniziato a sospettare anche dei piccioni... e molto prima che Povia ci facesse una canzone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho iniziato ad aver paura dei piccioni solo dopo povia :)

      Elimina
  4. Oh, io amo Hitchcock! <3
    Non ci avevo pensato al fatto della colonna sonora, mi ci hai fatto riflettere ora! Io di solito amo il duo Hitch-Herrmann quasi sempre presente (amo particolarmente le sue colonne sonore. Insomma amo un po' tutto).
    Insieme a Psyco e Vertigo sono <3 (senza dimenticare la finestra sul cortile!)

    RispondiElimina
  5. Filmone totale.
    Il male assoluto e la Natura che giunge a spazzare via tutto come una tempesta descritti come quasi mai nella Storia del Cinema. Uno dei vertici dell'arte del vecchio Hitch.
    Grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma il male assoluto sei tu!
      uahahah

      Elimina
    2. Pensavo fosse Berlusconi, o al massimo Martinelli! Ahahahahah! ;)

      Elimina
  6. Io ti cito...

    "A tutti piacciono i volatili. Sono un simbolo di libertà. Hanno le ali, senza nemmeno bisogno di bere Red Bull, e possono volare via ovunque vogliano."

    SONO ORNITOFOBICO! FUCK! XDXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un ornitofobico?
      dopo aver scoperto ieri che ci sono anche degli scarlettjohanssonfobici tra noi, mi chiedo:
      ma lettori normali non ne ho? ahahah :D

      Elimina
    2. Scarlettjohanssonfobico assolutamente no, è probabilmente nella top 5 delle mie personali DEE

      Elimina
  7. Che ansia che mi ha messo quando lo vidi! Bello!

    RispondiElimina
  8. Un film STUPENDO.
    A chi non piacciono gli Uccelli? XD

    Moz-

    RispondiElimina
  9. capolavoro, uno dei miei preferiti di Hitch,anche se fare una classifica è quasi impossibile! Hai visto the Girl della HBO? Lì si parla parecchio del rapporto burrascoso fra il regista e Tippi Hedren...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. visto visto,
      ne parlerò proprio domani...

      Elimina
    2. ah ecco, mi sembrava strano che non fossi già sul pezzo ;)

      Elimina
  10. io ho la fobia degli uccelli! Non ho neppure mai visto il film perché a momenti mi mettono ansia anche solo le foto, figuriamoci Hitchcock!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com