venerdì 1 marzo 2013

OPPAN GANGNAM SQUAD

Hey yo followers what up?
fuori le tette se siete delle pin-up
oggi ho visto un film per soli duri
un film che spacca i culi
lo Scarface della nostra generation
ascoltate qui non one nation one station
prendetemi pure per i fondelli
ché io vi mando Balotelli
del nuovo cinema criminale è lo status quo
ve lo presento, bro, questo è Gangster Squad

BOOM

Hey, un momento… cos’è questo rumore?
Oddio, stanno sparando. Stanno sparando alla mia casa. Tutti giù. Tutta la mia crew, tutti i miei fra, state giù! Sono quelli della gang rivale, quelli di Pensieri Cannibali. Sì, devono essere loro che vogliono vendicarsi perché su Facebook ho lanciato delle accuse pesanti sulla loro pagina. Roba tipo: “Noi siamo troppo i meglio e voi fate pena. E poi lo dico: di cinema non ne capite proprio un acciderbolina di niente!”.
Ora mi sa che vogliono vendetta. Vogliono sangue. Maledetti cannibali, continuano a sparare. O forse è una bomba?

BOOM

Ehm… come non detto. Mi sono sbagliato. Non erano spari. Erano solo dei ragazzini fuori che facevano saltare dei mini ciccioli. Che strizza!
Comunque come dicevo nel mio freestyle, secondo me Gangster Squad è un capolavoro, è troppo il meglio, voto 100 su 10, però adesso per par condicio beccatevi la recensione della mia crew rivale. Quella dei Pensieri Cannibali. Secondo loro il film non è così fenomenale. Però che ne capiscono loro?
Proprio un acciderbolina di niente!

"Che minchia guaddi?"
Gangster Squad
(USA 2013)
Regia: Ruben Fleischer
Sceneggiatura: Will Beall
Tratto dal romanzo: Tales From the Gangster Squad di Paul Lieberman
Cast: Josh Brolin, Ryan Gosling, Sean Penn, Emma Stone, Mireille Enos, Nick Nolte, Anthony Mackie, Michael Pena, Robert Patrick, Giovanni Ribisi, Ambyr Childers, Michael Bacall, Evan Jones, Troy Garity
Genere: gangsta
Se ti piace guarda anche: L.A. Confidential, Scarface, Gli intoccabili, American Gangster, Dick Tracy, Sin City

1949, Los Angeles, la città è controllata dal boss Mickey Cohen. Per fermarlo il sindaco mette su una speciale e segreta task force, una squad che agisce con ogni mezzo lecito e soprattutto non lecito per fermare il delinquente. Diventando a sua volta una Gangster Squad.

Uh, bello! Un noir in piena regola. Un romanzo criminale di quelli old style, con un cast di prim’ordine, due giovani divi come Ryan Gosling ed Emma Stone, garanzie come Josh Brolin e Sean Penn, un regista lanciato, e una vicenda ispirata alla figura di un criminale esistito per davvero e che di nome fa proprio Mickey Cohen. Eppure in giro non se ne parla bene. Negli USA è uscito in sordina ed è stato parecchio snobbato dal pubblico e preso poco in considerazione dalla critica. Com’è possibile?

"Ahahah, Sean così conciato sei più divertente del Nongio."
Presto detto. Gangster Squad non è un film brutto, bensì rientra in una categoria peggiore, più infima ancora: quella delle pellicole inutili. Gangster Squad è un film gangsta molto tradizionale, senza alcun tratto distintivo in grado di farlo emergere tra le altre numerosissime pellicole analoghe già prodotte in passato. L’unica particolarità sta nel fatto che qui il Bene agisce con gli stessi mezzi del Male, ma alla fine non è che sia poi tutta ‘sta grossa novità. Soprattutto considerando come i Buoni rimangano comunque sempre distinti in maniera netta dai Cattivi. O meglio dal Cattivo, il cattivone Sean Penn. Per renderlo più somigliante al vero Mickey Cohen, hanno applicato sulla faccia del povero Penn un trucco che fa spavento, ma non nel senso che fa paura. Non fa brutto, è brutto e basta, ai livelli di quelli di J. Edgar o quasi. Sean Penn così truccato sembra il Nongiovane quando fa il mafioso nei Soliti Idioti. Rendetevi conto che prendere sul serio un personaggio del genere non è quindi visivamente facile. Se a ciò aggiungiamo che questo Mickey Cohen/Sean Penn ancor più che proiettili spara una serie di battute assurde, di cui alcune per carità pure divertenti, il risultato è quello di cadere presto nel ridicolo. Sean Penn è un cattivo di una cattiveria talmente eccessiva da risultare cartoonesca. Anche la sua violenza appare parecchio inverosimile e fumettosa. Al confronto di altri film del genere o anche di una serie come Boardwalk Empire, ad esempio, Gangster Squad sembra quindi la versione Rai Yoyo di una storia criminale.

"Ma chettibevi, Josh? Un appletini? Tu sì che sei un duro!"
Possiamo allora cercare di vedere la pellicola come una specie di revisione in chiave fumettistica ma più che altro videogammara del noir tradizionale, però la componente più giocosa e divertente è troppo limitata. Il film si lascia vedere, perché Ryan Gosling ed Emma Stone sono sempre un bello spettacolo per gli occhi, sebbene la loro intesa sia lontana da quella sfoggiata in Crazy, Stupid, Love., e perché a livello visivo le ambientazioni sono ben realizzate e c’è una buona cura tecnica dietro. Anche i livelli di ritmo, per quanto mai trascinanti, risultano piuttosto elevati e la pellicola ha il pregio se non altro di non annoiare. Da qui ad avvicinarsi alle pietre miliare del genere, di strada però ne passa parecchia.

L.A. Confidential era un esercizio di stile, ma che stile. Giocava con gli stereotipi del noir, ma lo faceva con classe. Gangster Squad invece con gli stereotipi non ci gioca, li subisce e finisce per risultare un film senza una grossa personalità. Il regista Ruben Fleischer evidentemente ha fatto il passo più lungo della gamba, tanto per parlare attraverso stereotipi come fa la pellicola. Dopo due commedie frizzanti come Benvenuti a Zombieland e 30 Minutes or Less, il giovane e comunque ancora promettente regista 34enne ha tentato di realizzare un film più serio. Obiettivo non centrato e a questo punto spero che per i suoi prossimi lavori ritorni a sfoggiare la sua anima più cazzona e torni a tinte più leggere, giacché il noir non gli si addice..

"Pensi ancora che sia ridicolo, Cannibal?"
Quanto agli attori, è raro vedere un cast del genere così sprecato. Ryan Gosling in questo film è troppo ciaciarun, parla troppo. Lui sarebbe più efficace come attore muto. Dovrebbero fargli fare una pellicola alla The Artist. Vincerebbe l’Oscar.
Emma Stone, o anche per dirla con un francesismo usato da Sean Penn: “quella splendida passera rossa”, è una belle femme ma è poco fatale. I panni di moderna Easy Girl le si addicono, mentre per un ruolo in noir pure lei non mi sembra del tutto a suo agio. Più a suo agio appaiono allora Josh Brolin, comunque pure lui piuttosto spento, e Mireille Enos presa in prestito dalla serie The Killing, mentre Nick Nolte non è mai apparso tanto vecchio, Giovanni Ribisi non è mai apparso così poco psicopatico e Sean Penn come anticipato offre ahinoi la sua interpretazione più ridicola di sempre. Tutta colpa del trucco?

Il difetto maggiore del film però è probabilmente un altro ancora: non ha un vero fascino retrò. Degli anni ’50 (o per essere precisi della fine degli anni ’40) ci sono gli abiti, le pettinature, le Cadillac. A mancare è il profumo. Non c’è l’odore, degli anni ’50. O di fine anni ’40, Signori Precisetti. La cosa migliore, e più 40s/50s di tutto il film, sono allora i bei titoli di coda disegnati. Troppo poco, troppo tardi.
Gangster Squad, un film per finti duri
un film che non spacca i culi.
(voto 5,5/10)



20 commenti:

  1. Non il film dell'anno, però è molto divertente e dinamico, tra l'altro a me sono piaciuti anche gli attori, sebbene il trucco di Penn sia effettivamente inguardabile. Basta solo non scomodare L.A. Confidential e Gli intoccabili, che sono su tutt'altro livello ovviamente ^__*
    P.S.
    Hai nominato tutti tranne Navidad Ramirez, che è il vero badass della pellicola >.< Un po' di rrrrrèspetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intendi michael pene... ehm michael pena? :)
      compare giusto in un paio di scene e non mi sembra lasci un grosso segno...

      Elimina
  2. come rappettaro sei proprio una pippa! ahaha
    non un capolavoro ma un buon film, divertente che però non aggiunge niente di nuovo sul fronte gangster-movie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce l'ha con me fetente d'un lorenzo?
      smettila di dire cose senza senso
      ah, ti fai chiamare anche lorant?
      ma tornatene a correre sul tuo tapis roulant!

      :D

      Elimina
  3. Sono incredibilmente e assolutamente d'accordo, anche se come rapper sei decisamente più scarso di me, come già si era visto ai tempi delle prime Blog Wars! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce n'è pure per te brutto ford
      tu e la tua cazzo di regione andata alla lega nord
      io con gli occhi chiusi le vinco le blog wars
      mentre tu con spielberg cavalchi il suo war horse.

      Elimina
    2. Caro Peppa Kid, andiamo proprio male
      le tue rime fanno colpo soltanto a Casale
      l'ego ti fa credere di essere un mito
      ma hai proprio gli occhi chiusi, ti batto con un dito.

      Elimina
    3. Ma che dito e dito?
      Tu manco sai cos’è un sito
      figuriamoci se sai cos’è il rap
      MasterFordChef? muovi il culo e fammi due crepes.

      Elimina
    4. MasterFordChef ti cucina a meraviglia,
      un, due, tre e sei steso sulla griglia.
      Cucciolo tu stai scendendo la china,
      l'avermi conosciuto sarà la tua rovina.

      Elimina
    5. MasterFordChef ti cucina a puntino,
      sbattuto sulla griglia con il peperoncino,
      e Cucciolo, brucia, l'ennesima disfatta,
      io sono vecchio? Tu hai già la cataratta!

      Elimina
  4. I pareri su questo film (compreso il tuo) sono un pò freddini, attendo di vederlo a breve per dire la mia:D

    RispondiElimina
  5. credevo che lo avresti maltrattato di più e invece stavolta ti sei trattenuto...

    RispondiElimina
  6. 5,5???? Bon, oggi vado a vedermelo xD

    RispondiElimina
  7. Ne stanno parlando tutti male... uhm... io vorrei vederlo però

    RispondiElimina
  8. Ti sei dimenticato il Borbotto di Dick Tracy, è a lui che assomiglia il trucco di Sean Penn

    RispondiElimina
  9. Dimenticavo: il titolo è un vero colpo di genio. Strano che sia venuto a te! Ahahahahah!

    RispondiElimina
  10. film deludente
    si poteva girare in BN, almeno avrebbe suscitato un effetto nostalgia con la LA di Bogart (a parte che di Bogart ce n'è uno e tutti gli altri son nessuno)

    RispondiElimina
  11. non credo che lo guarderò. I gangster movie mi annoiano in generale, figuriamoci se le premesse sono queste. soprattutto perché dopo aver visto Il padrino, Gli Intoccabili, Quei bravi ragazzi e LA Confidential credo che resti poco da aggiungere. E nessuna sarà mai femme fatale come Kim Basinger in LA Confidential, bella da incorniciare (Emma Stone è troppo ragazzina! Persino Scarlett in Dalia Nera è 10 spanne sopra)

    RispondiElimina
  12. Sono d'accordo con te su tutto, soprattutto quando hai detto che i film inutili sono peggiori dei film brutti (con questi ultimi almeno ci si può minimamente divertire nel commentarlo).

    RispondiElimina
  13. Ormai l'ho perso, quindi dato il tuo semi-stroncamento (con annessa benedizione di Mr. Ford) eviterò di spallarmi per ritrovarlo. Thanks! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com