mercoledì 20 aprile 2011

La felicità porta fortuna, Berlusconi porta sfiga

La felicità porta fortuna
(UK 2008)
Titolo originale: Happy-Go-Lucky
Regia: Mike Leigh
Cast: Sally Hawkins, Alexis Zegerman, Eddie Marsan, Andrea Riseborough, Samuel Roukin, Sinead Matthews, Nonso Anozie
Genere: commedia leggera
Se ti piace guarda anche: Il favoloso mondo di Amelie, We want sex, Segreti e bugie

Trama semiseria
Il film si limita semplicemente a seguire la vita piuttosto ordinaria di un personaggio straordinario. Poppy però non ha super poteri, non deve salvare il mondo, non va nemmeno in giro come Amelie a mettere le cose a posto nella vite degli altri. Semplicemente, è una tipa stralunata che sorride alla vita, una maestra delle elementari single che non si preoccupa di fare in fretta e furia una famiglia o sfornare figli. Semplicemente si gode la vita. Una pazza, per le convenzioni del mondo, una idola totale, per me.

Recensione cannibale
Amo Sally Hawkins. Qualche tempo fa mi chiedevo perché questa attrice fosse tanto osannata, non riuscivo a spiegarmelo; l’avevo già vista in Sogni e delitti di Wudy Aia Allen e in un paio di particine dentro An Education e Non lasciarmi ma qui, forse abbagliato dalla presenza in entrambi i film di Carey Mulligan, l’avevo decisamente ignorata. Poi ho guardato We Want Sex, di cui ho parlato qualche giorno fa, e ho pensato che: “Cazzo se è brava!” Allora mi sono recuperato questo La felicità porta fortuna e allora lì ho capito: Sally Hawkins è un mito. Non si può nemmeno spiegare a parole, dovete vederla in azione. Io dopo aver visto questo film vorrei avere una Sally Hawkins tutta per me. Non pensate subito male, non per quella cosa lì (oddio se poi ci scappa pure quello non mi tiro indietro), ma perché vorrei vedere cosa farebbe lei in una qualunque situazione. Ma più che lei, vorrei vedere cosa farebbe la sua Poppy, le sue facce, le sue espressioni, le sue stralunate cazzate, come ad esempio abbordare un barbone nel mezzo della notte.

La Poppy protagonista di questo film è una 30enne single che cazzeggia con le amiche in giro su una inguardabile Panda gialla (e qualcuno si lamenta pure se le vendite europee della Fiat stanno calando di brutto), si ubriaca, entra in una libreria scherzando con il proprietario che la guarda come fosse un’aliena, insegna in una scuola elementare e a sua volta prende lezioni di flamenco e di guida. Perché la ragazza oramai cresciutella non ha ancora la patente e per ottenerla si affida alle lezioni di un istruttore schizofrenico, razzista e fissato, con una visione tutta sua del mondo. Per dire: quando passano due tranquillissimi tipi di colore in bici, lui intima a Poppy di chiudersi dentro l’auto, per sicurezza. A interpretare questo schizzato troviamo un cattivissimo e allucinato Eddie Marsan, straordinario attore inglese dalla faccia da tasso (l’animale).

La commedia tra lezioni impartite e lezioni ricevute procede con un passo più vicino alla Nouvelle Vague che non al neorealismo come la trama (inesistente) lascerebbe supporre e possiede una grazia unica grazie a una Sally Hawkins in stato di grazia: immaginate un Roberto Benigni dentro il corpo di Amelie però nell’Inghilterra di oggi e non ci sarete andati nemmeno vicini. Come ho già detto, Sally Hawkins nei panni di Poppy bisogna vederla in azione con i propri occhi, c’è poco da fare. L’unico rischio che si corre, uomini o donne, ottimisti o pessimisti che siate, è di essere travolti dalla sua irresistibile energia vitale e innamorarsene. Perché io amo Sally Hawkins, ho già detto anche questo?
(voto 7/8)


8 commenti:

  1. Davvero carino, anche se non è sicuramente il meglio che Leigh ha offerto negli anni.
    Le lezioni di scuola guida sono comunque una cosa da antologia.

    RispondiElimina
  2. Un bel film, Hawkins bravissima. Peccato per la traduzione orrenda del titolo. :)

    RispondiElimina
  3. Leigh non lo sopporto, ma questo mi è piaciuto molto. sarà per la presenza della Hawkins, davvero molto brava, e del sottovalutato Marsan (che, hai perfettamente ragione, è proprio un tasso!)

    RispondiElimina
  4. carinissimo questo film, adorabile Sally Hawkins, mette così di buon umore, sembra davvero una che porta fortuna!!

    RispondiElimina
  5. Questo film è pazzesco! poi lei è un idolo!! già dal trailer me n'ero innamorata!

    RispondiElimina
  6. concordo, film delizioso
    Ma che percorsi ha fatto per arrivare in sala adesso in Italia ?

    RispondiElimina
  7. *palbi
    no, non è uscito adesso, era già stato distribuito nel 2008.
    per una volta la distribuzione italiana non c'entra, sono io che me lo sono recuperato solo ora... :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com