mercoledì 5 gennaio 2011

I miei film dell'anno 2010 - n. 25 Exit Through The Gift Shop"

Exit Through the Gift Shop
(USA, UK)
Regia: Banksy
Cast: Banksy, Thierry Guetta, Shepard Fairey, Space Invader, Rhys Ifans (narratore)
Genere: (finto) documentario
Se ti piace guarda anche: Bowling for Columbine, Basquiat, Factory Girl, Ho sparato a Andy Warhol, A morte Hollywood!
Il film non è (ancora) stato distribuito in Italia

Trama semiseria
Thierry Guetta non è il fratello del dj David Guetta, bensì è un semplice appassionato di riprese: praticamente sta sempre con una videocamera accesa e riprende tutto quello che gli capita davanti. Tutto. Un giorno si avvicina ad alcuni street artist e comincia a riprenderli mentre fanno le loro azioni di illegale arte guerrilla, quindi si mette in testa di filmare anche il più noto e importante street artist del mondo, Banksy, e finisce per diventare per puro caso lui stesso un ammirato artista contemporaneo. Un geniale (finto) documentario con cui il misterioso Banksy esordisce al cinema prendendo allegramente per i fondelli gli ambienti fighetti dell’arte e ironizzando sulla casualità con cui si può diventare un caso mediatico.

Pregi: non è proprio un vero documentario, eppure parla della vera street art come meglio non si potrebbe. E in più è divertente. Un sacco divertente.
Difetti: se pensavate che con questo film avreste finalmente scoperto il vero volto dello sfuggente Banksy, beh… rimarrete delusi

Personaggio cult: Thierry Guetta, un cazzaro che praticamente nel giro di una sola mostra diventa il nuovo Andy Warhol
Scena cult: la battuta finale di Banksy
Canzone cult: “Tonight the streets are ours” di Richard Hawley, ormai nuovo inno della street art


5 commenti:

  1. mi aspettavo tanto da questo "documentario" eppure son rimasto deluso, molto deluso.
    Banksy regna, lo stimo tanto, e rispetto il suo rimaner anonimo (I COULD BE BANKSY)

    RispondiElimina
  2. *lorant
    come mai ti ha deluso?
    a me invece ha sorpreso, non che mi aspettassi di meno da banksy, però un documentario (per quanto sui generis) così divertente non lo prevedevo. mi è sembrato uno sberleffo in pieno stile banksy

    RispondiElimina
  3. mi ha deluso perchè mi aspettavo sinceramente qualcosa di più da Banksy.. mi spiego meglio, io mi aspettavo un documentario più incentrato sul suo personaggio, son daccordo che si parli della street art in generale ma avrei preferito che ci si soffermasse di più su di lui, lui è la star e quel poco che si conosce e dice voglio vederlo e sentirlo...chissenefrega di Guetta!

    RispondiElimina
  4. Maika Monroe Celebrity Profile - Check out the latest Maika Monroe photo gallery, biography, pics, pictures, interviews, news, forums and blogs at Celebrity Ping!

    RispondiElimina
  5. Asaduzzaman Noor Celebrity Profile - Check out the latest Asaduzzaman Noor photo gallery, biography, pics, pictures, interviews, news, forums and blogs at Legend of Bangladesh!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com