lunedì 20 dicembre 2010

Sondaggio time: vota il tuo film del 2010

Ecco il primo sondaggio per i lettori del blog Pensieri Cannibali di fine anno. Vota anche tu il tuo film preferito degli ultimi 12 mesi e non vinci un bel niente, se non la soddisfazione di far vincere la tua pellicola del cuore, perché anche queste sono soddisfazioni, no? La scelta è stata ristretta a una selezione di film tra i più belli o di maggior successo o più premiati o cult personali o tutte queste cose messe insieme.

Ci sono pellicole osannate da pubblico e critica (e anche da questo blog) come “Inception” e “The Social Network”. C’è il maggiore incasso di tutti i tempi, il da me odiato “Avatar”, e il campione italiano al box-office “Benvenuti al Sud”. C’è il thriller argentino premiato con l’Oscar per il miglior film straniero “Il segreto dei suoi occhi”, il discusso vincitore del Festival di Venezia “Somewhere” firmato Sofia Coppola, il candidato italiano ai prossimi Oscar "La prima cosa bella", il trionfatore ai recenti Oscar europei “L’uomo nell’ombra” di quel Roman Polanski protagonista di un anno decisamente turbolento. In più alcuni miei cult personali come il super nerd “Scott Pilgrim vs. The World”, il toccante “Amabili resti” di Peter Jackson e il criminale “The Town” di Ben Affleck. Ciliegina sulla torta, una pellicola non (ancora?) distribuita in Italia, il greco “Kynodontas”: chi l’ha visto difficilmente l’avrà scordato.
Quindi votate votate votate (nella colonna sulla destra), potete dare più di una preferenza e c'è tempo per tutte le vacanze natalizie. I risultati li porta la Befana.

19 commenti:

  1. Inception.
    Non ho dubbi.
    Anche El secreto de sus ojos.

    Besos

    RispondiElimina
  2. Ho votato La prima cosa bella, per premiare uno dei rari film italiani non stupidi e non superflui. Però il mio voto vale poco perché non li ho visti tutti, e a giudicare dalle recensioni (anche tue) almeno Il segreto dei tuoi occhi potrebbe essere migliore. Di certo non voterei mai né Avatar né lo stracco, banale e furbetto scopiazzamento del francese Giù al nord...

    RispondiElimina
  3. Inception, the town lo vedo questa settimana.

    RispondiElimina
  4. devo ancora vedere "Somewhere - The Social Network - Scott Pilgrim".. cmq voto Nolan ora come ora, splendidamente sconvolgente.

    RispondiElimina
  5. Sicuramente The Social Network.

    Fabrizio
    laboratorio di cinema

    RispondiElimina
  6. Kynodontas senza esitazioni. Purtroppo l'avranno visto in pochi, ma è un capolavoro e sarà in cima alla mia lista di film dell'anno.

    RispondiElimina
  7. Per quel che ho visto, poco della lista da te stilata, dico anche io Kynodontas.
    Sono sempre dalla parte di Davide, anche quando Golia è un gigante in tutti sensi come Nolan o Cameron. :)

    RispondiElimina
  8. Kynodontas, senza ombra di dubbio.
    subito dopo: Inception, La prima cosa bella.
    fenomeni mass-mediatici di dubbia intlligenza:
    Avatar, The Social Network.

    RispondiElimina
  9. indecisissima tra il segreto dei suoi occhi e Benvenuti al sud... poi ho scelto per quest'ultimo: mi ha fatto ridere troppo per non votarlo!

    RispondiElimina
  10. Per me il miglior film visto in sala nel 2010 è "Agorà", che nel tuo sondaggio non c'è. In sua assenza (e di Scorsese), ho votato Polanski.

    RispondiElimina
  11. Inception, fra quelli della tua lista.
    Entro qualche giorno stilerò anch'io la mia classifica del 2010.
    Anche se sai che Nolan è stato superato al fotofinish da Hereafter.

    RispondiElimina
  12. Allora vediamo..."giù al sud" non lo voto perchè ho visto prima l'originale francese e preferisco comunque quello.
    Avatar non lo voto perchè anche se mi è piaciucchiato alla fine è storia trita, molti altri non li ho visti quindi non posso dire...mi rimane Inception!

    RispondiElimina
  13. *christian
    purtroppo ho dovuto fare delle scelte per non proporre troppi film, anche se ho cercato di accontentare un po' tutti i gusti. shutter island e agorà comunque personalmente mi sono piaciuti, anche se non da colpo di fulmine assoluto

    RispondiElimina
  14. *mr ford
    aspetto la tua chart e preparo già qualche bottigliata da tirarti, per sicurezza :)

    hereafter in italia esce a gennaio, quindi per quanto mi riguarda se la giocherà il prossimo anno

    RispondiElimina
  15. Votato!!!! Inception... e ancora ti ringrazio!!!!

    RispondiElimina
  16. "Inception", senza ombra di dubbio.

    RispondiElimina
  17. Voto La prima cosa bella perchè è la dimostrazione che anche il cinema italiano ha i suoi momenti di classe.
    Menzione d'onore per l'ottimo Inception e il gustoso Benvenuti al Sud.
    Non ho visto ancora The Social Network quindi lo considero (per) ora come un outsider.
    Rinviato a giudizio invece il polpettone Avatar.

    RispondiElimina
  18. se proprio bisogna scegliere dalla lista diciamo avatar

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com