domenica 19 dicembre 2010

Man of the year 2010 - n. 5 José Mourinho

José Mourinho
Genere: special one
Provenienza: Setúbal, Portogallo
Età: 47
Nel 2010: Inter, Real Madrid
Nel 2011: ancora Real Madrid?
Perché è in classifica: è il solo vero Personaggio nel calcio di oggi

Specifico subito che sono (ahimè) Gobbo e quindi la presenza dello special one esula da esaltazioni dovute alla tifoseria. Al di là di qualunque fede, José Mário dos Santos Félix Mourinho è infatti semplicemente l’unico Personaggio oggi presente sulla scena calcistica mondiale.
Messi? Un fenomeno con i piedi, ma anche carisma=zero. Cristiano Ronaldo, pure lui campionissimo, modello, playboy, tamarro, però l’avete mai sentito dire qualcosa a parte: “Io sono Cristiano Ronaldo e uso Clear”? I ¡Campeones! spagnoli del Mondiale? Ottimo gruppo, ma nessuno che emerge o spicca sugli altri. Quanto ai colleghi allenatori tipo Lippi, Allegri, Del Neri e compagnia brutta non possono nemmeno competere con la presenza scenica tra interviste e conferenze stampa di un Mourinho, autentico genio della comunicazione capace di snocciolare perle una in fila all’altra.

Cosa ha a che fare tutto questo con il calcio? Apparentemente poco, in realtà tantissimo. Mourinho attirando tutte le attenzioni mediatiche sul suo gigantesco ego permette che meno pressioni vadano a ricadere sui suoi giocatori. Un vero leader davanti alle telecamere, ma anche sul campo: lasciando perdere le 5 pappine prese dal Barca nelle vesti di coach del Real Madrid, che possono capitare; quello che invece di solito non capita è il triple dell’Inter (scudetto + coppia Italia + Champions League e pure il Mondiale per Club è più suo che di Benitez). Qualcosa di davvero storico, un’impresa mai riuscita a nessuna squadra italiana e tanto più clamorosa considerando che i nerazzurri non vincevano la coppa dei Campioni da 45 anni (con tanto di ampi sfottò allegati).
Allenatore geniale, comunicatore sorprendente e spassosissimo (capisco quelli che lo definiscono antipatico, ma per me è comunque una delle persone più divertenti del mondo), Mourinho è in pratica l’unica ragione per cui ha ancora un senso seguire il calcio di oggi. Un voto al suo 2010? Con la sua solita modestia se l’è dato da solo: non 10, ma 11.


7 commenti:

  1. Tifo Toro, quindi anch'io esulo dalla tifoseria: Mou è IMMENSO. Il Divin Mou. Nessuno mai come lui, ha carisma da vendere

    RispondiElimina
  2. Sono completamente d'accordo. Odio il calcio con tutto il cuore e lo ritengo uno dei mali moderni (non per il gioco in sé, ma per tutti gli affari che ci sono dietro), ma Mourinho è l'unica ragione per cui l'anno scorso lo seguivo appena un po' di più. Un personaggio!

    RispondiElimina
  3. Cannibale, ti ho premiato!
    Passa a dare un'occhiata dalle mie parti!

    RispondiElimina
  4. *maurizio
    eh, ti ricordo che sono pur sempre un gobbo :D

    RispondiElimina
  5. Eh si chiaramente un interista l'avrebbe messo in tutte le posizioni. Dalla 20esima alla prima. Io l'avrei fatto :)

    Onore comunque per averlo messo, non credo che altri gobbi l'avrebbero fatto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com