martedì 23 novembre 2010

Noi non abbiamo voglia di fare un ca**o

Puntata scoppiettante ieri sera di “Vieni via con me”. Peccato che in un programma come questo originale, ben realizzato, dove trovano spazio voci che spesso non si sentono in tv, il livello musicale sia alquanto discutibile e fuori dal tempo: Ivano Fossati? Sbadigli. Fiorella Mannoia che interpreta “Sally” di Vasco Rossi? Una lagna inascoltabile. Dobbiamo poi per forza far cantare anche Luca Zingaretti? Ma per favore.
Si parla tanto di giovani talenti e di fuga di cervelli, perché allora dare spazio a una come la Mannoia che imperversa già ovunque, da Sanremo a X-Factor fino ad Amici di Maria de Filippi? Perché non invitare invece Fabri Fibra o, come suggerisce il blog Onan Records, è così assurdo immaginare ospite Le luci della centrale elettrica? Entrambi sarebbero assolutamente perfetti per elencare la vera Italia di oggi.
Agghiacciante poi la comparsata (obbligata) di Roberto Maroni, che ha tradito lo spirito del programma con una non-lista che in realtà si è trasformata nella solita sequenza autocelebrativa dei successi del Super Governo.
Ma passiamo alle cose positive. Che sono davvero positive.
Corrado Guzzanti è stato esilarante, una vera macchinetta fabbrica risate con le sue "battute che non aiuteranno il programma".

Su tutte cito

Berlusconi: “Scopo tutto il giorno. Vi dà così fastidio se la sera lavoro un’oretta?”

e la gran chiusura

Non abbiamo fatto la fine della Grecia. Non abbiamo fatto la fine del Portogallo e dell’Irlanda. Speriamo di non fare la fine dell’Italia.


Ma il vero idolo della serata è stato lui, David Anzalone, che ha presentato un elenco dei privilegi degli handicappati senza ipocrisie e con un umorismo infinito. Standing ovation

19 commenti:

  1. Corrado è sempre il più abrasivo. Anno scorso ho visto il suo recital e sono stati soldi spesi bene.
    Fazio è uno dei pochi che fa qualche programma decente ma riguardo la musica è un disastro; e dire che non ha 70 anni! Dovrebbe trovarsi qualche autore un po' più aggiornato.

    RispondiElimina
  2. Bravissimo Anzalone. Da brividi.
    Fantastico il crescendo del mio idolo Guzzanti. Parte forse volutamente in sordina, sembra avere le pile scariche, fa qualche battuta scontata e risaputa (e forse sono anche quegli applausetti dopo ognuna, ad ammosciare) ma da fini prefascista, papA e gelminI in poi diventa un torrente in piena!

    p.s. non mi stupirei per la mannoia ecc.. anche se questa è una trasmissione virtuosa, siamo pur sempre nello scandaloso sistema italiA, un paese in cui uno come faletti ha potuto fare indifferentemente il cabarettista (bravo!) il cantante (scarso) l'attore (imbarazzante) e lo scrittore (lasciamo perdere), e già dobbiamo ringraziarlo di averci (per ora) risparmiato quadri e sculture...

    RispondiElimina
  3. Corrado Guzzanti, senza ombra di dubbio il numero 1 della comicità italiana. Ne ha dette talmente tante che dire la preferita è ardua. Ho riso alle lacrime. E gente come Anzalon con la loro dignità ti ricorda davvero le cose importanti. Riguardo la musica hai ragione a palla! Abbasta con la M'annoia.
    Abbasta con Fossati!!! Abbastaaaaaaaa!!! Che tristezza.

    RispondiElimina
  4. La prima sulla Gelmini (quella di mandare i bambini a scuola già defecati visto che manca la carta igienica) per me è stata la migliore.
    D'accordo sul livello musicale, è di una bassezza ignobile (compresa l'infinita rottura di coglioni di sentire VVCM in tutte le salse possibili)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Sulla parte musicale posso darti ragione, Marco, anche se la versione di Vieni via con me arrangiata con lo xilofono a me è piaciuta molto. Ma poteva cantarla chiunque, ovviamente. Era l'arrangiamento il protagonista.

    @Zio Scriba: su Faletti, forse - ehm - ti sei perso questo: http://ellequadro.com/arte_contemporanea/mostraincorsofaletti.htm

    RispondiElimina
  7. Correggo. Volevo aggiungere che per la musica è cento volte meglio la Dandini, l'unica in Rai che fa suonare dal vivo gruppi tipo "Tre Allegri Ragazzi Morti" (giusto per fare un nome).

    RispondiElimina
  8. Grande Guzzanti, come sempre.
    Per la musica ci manca Jovanotti poi siamo a posto. :o(

    RispondiElimina
  9. *lucien
    a livello musicale in effetti dimostra proprio (almeno) 70 anni :)
    in un programma che si batte contro un sistema che va avanti a favoreggiamenti e favori personali, almeno fazio dovrebbe smetterla di invitare solo i suoi amici (come lui stesso ha definito gli ospiti ieri a fine puntata) per invitare chi ha veramente qualcosa da dire. e a livello musicale non lo sta facendo

    *zio scriba
    faletti factotum.. qualcuno lo fermi! :)

    *erotici
    vuole essere un programma di rottura con il resto della programmazione e in parte ci riesce. però per la musica pollice decisamente giù. basta con questi mostri sacri che a me sembrano solo mostri e basta

    *webbaticy
    se ha dette talmente tante di fantastiche che ognuno ha le sue preferite :D

    *il grande marziano
    ok, l'arrangiamento non era male. però perché zingaretti???

    *lucien
    ecco, va bene fare un programma nazional-popolare che vuole parlare a tutti, però insieme a qualche artista già strafamoso si potrebbe (e dovrebbe) usare molto di più. però in italia la concezione musicale è tutta particolare..

    *ragno
    ;)

    *harmonica
    credo proprio sia in cima alla lista dei possibili ospiti per l'ultima puntata :D

    RispondiElimina
  10. è una specie di asilo politico questa trasmissione....continuo a pensare che è gravissimo che noi vediamo quella trasmissione come una bestia rara in via d'estinzione.

    anzalone è formidabile.

    love, mod

    RispondiElimina
  11. dopo l'intervento di Ansalone mi occorre una flebo o rischio un travaso di bile dal nervoso

    RispondiElimina
  12. @Zio: lo so, lo so, non guardarmi così...

    @Marco: è che ce l'avevano già lì, Zingaretti. Così hanno fatto il 3x2.

    @Mod: penso che questa trasmissione non sia tanto una bestia rara in via d'estinzione, quanto piuttosto un frutto ibrido di ingegneria genetica televisiva, ovvero una nuova specie che probabilmente non saprà in grado di riprodursi. ;)

    RispondiElimina
  13. *mod
    ancora una puntata e mi sa che poi l'estinzione sarà compiuta..

    *queen b
    ehm, come mai??

    RispondiElimina
  14. secondo te? è un po' come la polvere sotto il tappeto, sai che c'è ma se non la vedi...il risveglio delle coscienze mi fa sempre quest'effetto :(

    RispondiElimina
  15. Guzzanti è puro GENIO. L'ho visto a teatro l'anno scorso, è il migliore

    RispondiElimina
  16. Bello è vero, però la roba degli elenchi a me ha un po' rotto!

    RispondiElimina
  17. gli elenchi in effetti.... però quello di guzzanti è davvero abrasivo. e la musica è muffa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com