venerdì 4 giugno 2010

Uomini che continuano a odiare le nonne (ma povere!)

La ragazza che giocava con il fuoco
(Svezia, 2009)
Titolo originale: Flickan som lekte med elden
Regia: Daniel Alfredson
Cast: Noomi Rapace, Michael Nyqvist, Lena Endre, Peter Andersson, Paolo Roberto

Ieri vi ho parlato del primo episodio della saga Millennium, Uomini che odiano le donne. Speravo di investigare sulle cause di un successo globale notevole, ma devo dire che razionalmente non sono riuscito a comprenderle del tutto: una trama sfaccettata che si snoda su più livelli (caso thriller, storia romantica, indagine giornalistica) toccando tematiche nazi-politiche e sfiorando la Bibbia. Insomma, niente di così nuovo se si eccettua il personaggio di Lisbeth, eppure ne sono rimasto inspiegabilmente e irrimediabilmente irretito e affascinato, come sotto l’effetto di una efficace droga, tanto che sono subito andato a procurarmi il secondo capitolo della saga tratta dai romanzi di Stieg Larsson. E mi sono iniettato un’altra pera di Millennium in vena. Ma stavolta niente overdose. La roba era di qualità meno buona, peccato…

Il secondo capitolo cinematografico della saga nordica non è al livello del primo. Il cambio in regia si fa sentire (non che tale Niels Arden Oplev fosse un genio, ma questo Alfredson è davvero mediocre al confronto), le atmosfere sono molto meno dark e coinvolgenti, l’intreccio narrativo è più semplice e allo stesso tempo più povero di contenuti, monco degli aspetti politico-fanatici e con i due protagonisti che si incrociano soltanto nel finale. Un peccato, visto che l’alchimia tra loro era il plusvalore del precedente film. Mancando il gioco di coppia dei due Mulder & Scully svedesi, che c’è di buono, allora? C’è che si scava più in profondità nel personaggio di Lisbeth e nella sua malata perversa famiglia. Ché poi spesso è meglio non sapere le motivazioni che stanno dietro al comportamento di un personaggio, ma comunque intorno alla sua figura permane ancora una certa patina di mistero. Almeno la cyber Lisbeth si/ci regala in questo episodio un paio di scene da dura: una alla Easy Rider in motocicletta e l’altra truccata alla Joker. E in più un ottimo momento porno lesbo! Non molto, ma c’è un qualcosa in questi personaggi e in tutta questa saga Millennium di sottilmente intrigante, anche in questo poco riuscito episodio due. Sarà l’aria della Svezia? E allora prima di cambiare spacciatore mi sa che mi toccherà vedere pure il terzo…
(voto 6+)

Potete trovare il film QUI

E intanto il remake di Uomini che odiano le donne dovrebbe uscire negli USA nel dicembre 2011 e intitolarsi The Girl With The Dragon Tattoo. Tra le attrici in lizza per la parte di Lisbeth oltre alla Carey Mulligan da me personalmente suggerita a quelli del casting ci sono anche Ellen Page (sarebbe un'ottima scelta!) e Anne Hathaway (se non siete convinti che possa reggere il personaggio, vi invito alla visione di Rachel sta per sposarsi). Per il ruolo di Mikael Blomkvist oltre a Brad Pitt oggi è spuntato fuori il nome dello 007 Daniel Craig. Maaah...

6 commenti:

  1. concordo, il primo mi era piaciuto (visto rigorosamente dopo aver letto quel fermaporte di libro) *_* il secondo no e aspetto il terzo
    Noomi Rapace è la perfetta rappresentazione del personaggio, non ci vedrei nessun'altra

    Daniel Craig ce lo vedo molto di più che Brad Pitt, ho adorato Anne Hathaway in Rachel getting married (superlativa)

    RispondiElimina
  2. concordo che Craig sarebbe molto meglio di Pitt (il neoprimate). Posso uscire dal coro e dire che Uomini che odiano le donne non mi è piaciuto, e il seguito ancora meno? Manca completamente di senso dell'umorismo...
    Ehm, sono già diverse volte che cerco di reperire canzoni o video tramite i tuoi link QUI, ma non ci riesco mai... Sono io che sbaglio qualcosa, o non funzionano bene? Help!

    RispondiElimina
  3. aspetto anche io il terzo..
    lisbeth ha affascinato non poco anche me
    :)

    RispondiElimina
  4. *queen
    a me craig non convince, ho un antipatia congenita per tutti gli 007..
    però in effetti è fisicamente la copia dell'attore svedese dell'originale!

    *cecilia
    la mancanza di humor è in effetti un difetto anche per me, con un po' più di ironia la storia potrebbe fare il salto definitivo di qualità, però credo che quella di fare i seriosi sia una scelta voluta.
    i link ho controllato e sono funzionanti, il problema è che spesso dopo qualche giorno (o a volte solo qualche ora) vengono cancellati i contenuti perché non esattamente ehm legali, ma ahimé non è una cosa che dipende da me..

    *mIsi
    è il personaggio migliore della serie. mikael invece l'ho vedo un po' ingessato

    RispondiElimina
  5. Secondo me il cast perfetto sarebbe Edward Norton o Viggo Mortensen e Carey Mulligan (o al massimo Natalie Portman!
    Speriamo che questo remake non trasformi questa fantastica trilogia in un'americanata

    RispondiElimina
  6. Oddio... Brad Pitt no! Pietà!
    Io ci vedrei Stellan Skarsgard nel ruolo di Blomkvist, ma anche Viggo non mi dispiacerebbe per niente.
    Noomi Rapace mi è piaciuta molto nel ruolo di Lisbeth ma forse potrei rassegnarmi sia a Carey Mulligan che alla stupenda Anne Hathaway.
    Riguardo alla trilogia svedese: ho appena visto il terzo film e devo dire che è ancora più brutto del primo e del secondo!
    Complimenti per il blog :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com