martedì 9 marzo 2010

Lo zainetto Invictus

Invictus
Regia: Clint Eastwood
Cast: Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Marguerite Wheatley

Estate 1995. Me ne tornavo da scuola con lo zainetto Invicta Jolly sulle spalle, contento di aver finalmente finito le medie e di poter passare al liceo. Ero ignaro del fatto che molte cose sarebbero cambiate profondamente. Ignaro del fatto che quell'estate sarei cresciuto, avrei scoperto la musica e un pianeta chiamato Ragazze.
Nel frattempo, quella stessa estate, un certo Nelson Mandela stava combinando qualcosa di un filo più importante, unificando tutto il suo Sud Africa sotto un’unica bandiera, un unico inno, un’unica squadra di rugby.

Clint Eastwood nel riempire il suo zainetto “Invictus” ha tentato di bilanciare attentamente il peso, in modo da non doversi portare sulle spalle un peso eccessivo e farsi venire la scogliosi. Le parti sportive e quelle politiche non hanno mai la meglio sulla dimensione umana della vicenda. Giusto nella partita finale il regista dagli occhi di ghiaccio si dilunga un po’ troppo concentrandosi sul match di rugby.
Clint per fortuna non cede alla retorica (non troppo, almeno) e realizza con l’aiuto di Morgan Freeman e Matt Damon un film asciutto, con una regia classica ed essenziale persino più del suo solito. Quasi come se si volesse fare totalmente da parte per far parlare la Storia. Una cosa che l’ego smisurato di molti altri registi non avrebbe mai nemmeno concepito. Così come pochi conservatori (categoria cui il vecchio Clint dovrebbe appartenere, in teoria) concepirebbero un’altra intelligente pellicola sul tema del razzismo dopo “Gran Torino”. Fare le cose in maniera diversa da quanto gli altri si aspettano. È questo che fanno i Grandi. È questo che fa Nelson Mandela.

Dopo quasi 30 anni di ingiusta prigionia, una volta libero Mandela non cerca la vendetta né cede allo scontro, ma concede anzi il perdono ai suoi carcerieri. Al nemico. Un punto di vista distante da me e da molte pellicole che adoro (“Kill Bill”, “V per vendetta”, “Old Boy”, "Ghost Dog", per dire) che però mi ha fatto molto pensare. Perché ciò che racconta “Invictus” non è tanto la storia di un mondiale di rugby, quello interesserebbe giusto ai fratelli Bergamasco. Ciò che racconta è come si possa cambiare le proprie posizioni e imparare dal confronto con gli altri. Cercare l’unione anziché la divisione. E avere speranza. Se c’è riuscito Madiba (così viene chiamato Mandela dalla sua gente) a mantenerla nonostante sia rimasto chiuso per tutti quegli anni in un buco di prigione, perché non dovremmo riuscire ad averla noi che abbiamo tutto il potere e la Libertà di cambiare lo stato attuale delle cose?

Un film che fa riflettere, dunque, ma soprattutto un film che mi ha ridato una cosa che credevo di avere smarrito insieme allo zainetto Invicta delle medie.
Ispirazione.
(voto 8,5)



7 commenti:

  1. Sono andata a vederlo appena uscito. Ho provato la tua stessa identica emozione: ISPIRAZIONE. Ad ideali di vita che si innalzano ben al di là di tutto questo "grettume" che ci offusca la vista.
    E poi a me piace pure il rugby :-P

    RispondiElimina
  2. Quando un film ti è piaciuto, hai l'incredbile capacità di invogliarne a morte la visione.

    RispondiElimina
  3. Aspettavo la tua recensione su questo film. Io non ho ancora ho potuto vederlo ma già ne avevo voglia di mio, tu ovviamente la hai amplificata =)

    Ste

    RispondiElimina
  4. è piaciuto anche a me. devo dire che il buon Clint ne ha imbroccata un'altra... se Mandela è anche la metà della persona che traspare dal film, il mondo intero deve fargli tanto di cappello.

    RispondiElimina
  5. Come spesso avviene coi tuoi consigli, metto anche questo film nel mio zainetto dei desideri.

    RispondiElimina
  6. L' ho visto venerdì scorso!
    Bella l ambientazione e gli scenari, il Sudafrica dev essere un territorio strepitoso, controverso, suggestivo.
    Girato ottimamente e interpretato meglio; Damon tiene testa a quel gigante di Freeman, in modo esemplare.
    Mi è dispiaciuto che sia stato quasi ignorato dall Academy; mica lo ricordano che Eastwood ha ormai 80 anni e da circa un decennio ha sfornato dei veri capolavori!
    Ottima recensione :)
    From Heart

    RispondiElimina
  7. *a question of time
    io sono abbastanza un profano del rugby. una cosa che non capisco è perché non si possa lanciare la palla in avanti, ma solo a fianco o dietro. nel football americano i lanci lunghi sono la cosa secondo me più spettacolare!

    *sciuscia
    grazie, ma non sempre è una qualità apprezzata.
    figurati che dopo aver consigliato district 9 a chiunque conoscessi, c'è qualcuno che ha minacciato di denunciarmi talmente gli aveva fatto schifo :D
    ma con invictus non credo di correre questo rischio

    *ste
    bene, allora non ti resta che guardarlo ;)

    *unwise
    per fortuna clint ha lasciato anche qualche ombra in modo da non farlo passare per un santo o un supereroe, ma solo per un grande, grandissimo uomo

    *zio scriba
    sbrigati a vederli, se no lo zaino comincia a farsi troppo pesante :)

    *meg
    ogni tanto si ricordano di lui, vedi la vittoria di million dollar baby che aveva battuto il favorito di allora the aviator. poi in casi come gran torino o invictus se ne dimenticano.. chissà perché

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com