giovedì 10 dicembre 2009

Le meglio serie tv 2009, n. 4 - Glee

Creata dall’autore di Nip/Tuck Ryan Murphy e dal suo staff, Glee è una sorta di versione freak di High School Musical. L’immaginario odierno fatto di save the last dance, step-up, x-factor e amici della maria è frullato qui dentro alla grande e poi vomitato fuori. Non siete patiti di musical? Don't worry, baby. I numeri musicali sono funzionali alla storia, oltre che spettacolari, ma non onnipresenti. E le interpretazioni sono rivisitazioni della storia della musica pop recente talmente originali e riuscite da finire puntualmente in classifica negli Usa.

Il Glee club è il club musicale per sfigati del liceo. Il giorno in cui il quarterback della squadra di football nonché ragazzo più popolare della scuola entra a farvi parte però potrebbe cambiare le cose per sempre. Potrebbe, ma non è questo il caso. Il lieto fine non è certo sempre dietro l’angolo e la cattiveria tipica del mondo di Nip/Tuck trionfa pure qui.

I giovani protagonisti sono tutti molto talentuosi e non mi stupirebbe vedere qualcuno di loro fare rapidamente carriera a Hollywood, o magari a Broadway. Il personaggio più geniale in assoluto è però la diabolica e totalmente politically scorrect insegnante di ginnastica Sue Sylvester che le tenta tutte pur di boicottare il Glee club.
Insomma, Glee è già un cult assoluto oltre che una delle poche cose davvero nuove viste nel panorama televisivo internazionale quest’anno.

Network Usa: Fox
In Italia: Fox (a partire dal giorno di Natale!)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com