sabato 1 gennaio 2011

Anticipation 2011: la musica e il cinema del nuovo anno

Il nuovo anno è appena nato, è ancora un bebè insanguinato e in lacrime, ma già promette di crescere bene. Ecco quindi alcuni ascolti/visioni che molto probabilmente segneranno questo 2011.

20. Sucker Punch
Nuovo spettacolare film fumetto per Zack Snyder (“300”) con un cast pieno di fighette (Jena Malone, Vanessa Hudgens, Emily Browning, Jamie Chung, Abbie Cornish) più Jon Hamm di Mad Men. Potrebbe essere una delle pellicole più divertenti e spettacolari del 2011, o in alternativa una gran porcata. Uscita italiana: 25 marzo.


Ebbene sì, questo è proprio Sean Penn
19. Paolo Sorrentino
Dopo “Il divo”, il regista italiano visivamente più talentuoso dai tempi forse di Antonioni sbarca negli USA con uno Sean Penn dal look alla Robert Smith dei Cure e la storia di una rockstar sul viale del tramonto. Abbastanza ingredienti per farne un possibile cult: “This must be the place”. Uscita prevista per la primavera.

18. R.E.M.
Non credo Michael Stipe e soci abbiano bisogno di presentazioni. Il nuovo album si chiama “Collapse into now” e ha per ospiti Eddie Vedder, Patti Smith e Peaches. Tieniamo le dita incrociate.

Tra gli altri ritorni musicali attesi per il 2011 anche PJ Harvey, Panic at the Disco, Foo Fighters, Queens of the Stone Age, Decemberists, Death Cab For Cutie, Muse, White Lies, M83, Coldplay, Pains of Being Pure at Heart, Santigold, U2, Marilyn Manson, The Cars, Gang of Four, Duran Duran, Kiss, Roxette, Beastie Boys, Dr. Dre, Lupe Fiasco, un album in team per Kanye West con Jay-Z e poi tornano anche Avril Lavigne, Nelly Furtado e Britney Spears (ca**o ridete, a me piacciono pure loro lol).


17. Blue Valentine
Ryan Gosling e Michelle Williams nel film indie più acclamato dell’ultima stagione americana. Tra l’altro preparate i fazzoletti, sembra infatti sia la pellicola più lacrimevole dell’anno.


16. 127 ore
Ispirato alla vera storia dello spericolato scalatore spirito libero Aaron Ralston, potenzialmente è il nuovo “Into the wild”, negli Usa ha già avuto molti consensi, la regia è di Danny Boyle (“Trainspotting” e premio Oscar per “The Millionaire”) e sembra che James Franco offra una performance strepitosa.


15. Strokes
È da un po’ di tempo che non esce un bel disco di rock’n’roll davvero fondamentale. Dopo progetti solisti e scopate varie in giro, a distanza di 5 anni dall’ultimo album ce lo regaleranno gli Strokes?

14. Nanni Moretti/Massimo Coppola
Dopo Il Caimano, Habemus Papam. Nanni Moretti anche stavolta difficilmente deluderà. Uscita prevista: maggio. Intanto però esordisce dietro la macchina da presa il suo possibile erede, Massimo Coppola, l’idolo dietro ai programmi di Mtv più belli degli ultimi anni ovvero “Avere ventanni” e “Brand New”, con un film si chiama “Hai paura del buio”. Il titolo vi ricorda qualcosa?


13. Source Code
Secondo film per Duncan Jones, il figlio di David Bowie che ha esordito con l’acclamato “Moon”, uno dei migliori film di fantascienza dell’ultimo decennio. Dal trailer, il suo “Source Code” con Jake “Donnie Darko” Gyllenhaal sembra una storia alla “Ricomincio da capo” in versione molto più thriller.


12. Aphex Twin/Burial
Il genietto dell’elettronica (che questa notte ha suonato a Roma) torna con un nuovo attesissimo quanto misterioso lavoro… E sempre sul fronte electro, comeback anche per il re del dubstep inglese Burial!

11. Non lasciarmi
Film basato (come dice il trailer) sul “miglior romanzo del decennio”, una storia fantascientifica, un cast incredibile (Keira Knightley, Andrew Garfield e la mia preferita Carey Mulligan), il regista di “One Hour Photo”. Insomma, mi aspetto grandi cose da questo “Never let me go”. Uscita italiana: 25 marzo (ma in rete dovrebbe arrivare prima).


10. Verdena
Nuovo album doppio con 27 canzoni per i Verdena in arrivo a breve: Wow
Sulla scena musicale italiana, dopo un 2010 così così, tornano anche Subsonica, Afterhours, Marta sui tubi, Cristina Donà e Jovanotti (e il suo primo singolo “Tutto l’amore che ho” fa ben sperare).


9. Hereafter
Clint Eastwood cambia ancora una volta genere e registro e parla dell’aldilà. Negli Stati Uniti non è piaciuto molto, ma per Mr. Ford è già il film del 2011. Decidete voi se questa è una cosa positiva o meno :)
Uscita italiana il 5 gennaio.


8. David Lynch
L'uomo che ha rubato la mia infanzia torna non con un film ma con un disco solista. Dalle prime due canzoni che ci ha fatto sentire, io lo adoro già.


7. Skins
Un sacco di novità dal mondo di “Skins”. La serie cult inglese torna con la quinta stagione e un cast ancora una volta completamente rinnovato. Questa è la terza generazione.


Intanto, su Mtv USA arriva anche il remake americano e per il futuro è prevista persino una pellicola cinematografica con (forse) anche attori dalle prime stagioni.


6. Fiona Apple
Fiona per me è la voce più meravigliosa della musica mondiale, ma è anche una delle artiste più sottovalutate e sfortunate della musica mondiale. Dopo i casini con la Sony che le ha rimandato per anni l’uscita di “Extraordinary machine”, poi arrivato nel 2005, sperando che stavolta il nuovo album previsto per la maledetta primavera non si faccia attendere ulteriormente.

5. The Tree of Life
Già solo il trailer del nuovo film di Terrence Malick con Brad Pitt e Sean Penn è poesia pura, figuriamoci il film intero… Uscita USA: 27 maggio.

Altri film promettenti del 2011: il pugilistico “The Fighter” con Mark Wahlberg e Christian Bale, il folle “Kaboom” di Gregg Araki, il revival 80s di “Take me home tonight”, “Restless” di Gus Van Sant, il ritorno del re dell’horror John Carpenter con “The Ward” (protagonista Amber Heard), “Melancholia” del sempre controverso Lars Von Trier (con Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland, Alexander Skarsgård e suo padre Stellan Skarsgård), “A Dangerous Method” di David Cronenberg (con Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender), il film della serie tv “Boris”, “Biutiful” di Iñárritu, “La piel que abito” di Almodovar, “True Grit” dei Coen e ben due pellicole per Steven Soderbergh.

Tra i possibili blockbusteroni del 2011 ci sono invece “Le avventure di Tintin” con regia di Steven Spielberg e produzione di Peter Jackson e poi il capitolo finale di Harry Potter, “Breaking Dawn - Parte 1” per i fan della saga di Twilight, “Sherlock Holmes 2”, la commedia "Parto col folle", “Green Lantern”, “The Green Hornet” di Michel Gondry...


4. Lady Gaga
Con il primo monster disco “The Fame” ha fatto piazza pulita di tutte le altre popstar mondiali, Madonna compresa. Lady Gaga ha già annunciato che il suo nuovo “Born This Way” in uscita a fine maggio e anticipato a febbraio dal singolo omonimo è il più grande album del decennio. Sarà davvero così?

3. Radiohead
In un momento imprecisato del 2011, ma probabilmente a breve, dovrebbero ritornare sulle scene i Radiohead con un progetto di cui non si sa ancora granché. Sicuramente sapranno sorprenderci, ancora una volta.

2. Blur
La notizia va presa con le molle, ma sembra che l'iper-attivo Damon Albarn abbia messo in stand-by i Gorillaz e sia pronto a tornare già a gennaio in studio con gli altri Blur, Graham Coxon compreso. Nel 2010 ci hanno regalato il singolo “Fool’s Day”, nel 2011 arriverà anche il sospirato nuovo album?



1. Black Swan
Visto da pochissimo: regia di Darren Aronofsky da panico, Natalie Portman gigantesca, musiche magnifiche, per me è una delle cose più sconvolgenti e perfette dell'intera storia del Cinema. Prossimamente arriverà anche la mia recensione di questo primo capolavoro del 2011, in uscita in Italia il 25 febbraio, ma se non volete attendere fino ad allora, tra i commenti al post trovate i link per vederlo subito.

20 commenti:

  1. Potete trovare Black Swan in qualità DVD in inglese e con sottotitoli italiani qui

    http://www.italianshare.net/forum/index.php/topic,378780.0.html

    oppure qui

    http://italia-film.com/film-thriller/12713-cigno-nero-black-swan-subita-2010-streaming-film.html

    o con file separati, qui c'è il film in inglese
    http://www.multiupload.com/BFL4A4N9HO

    e qui i sottotitoli italiani
    http://www.opensubtitles.org/en/subtitles/4027395/black-swan-it

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro Fiona Apple e trovo che sia molto, molto sottostimata. Speriamo davvero che il 2011 sia l'anno buono per lei :)

    Ma di che parla The Tree Of Life? Il trailer l'ho trovato inquietante, ma mi incuriosisce assai...

    RispondiElimina
  3. *sigur ros
    the tree of life parla di una famiglia americana degli anni 50 con tre(e) figli. come per tutti i film di terrence malick la storia è piuttosto top-secret, ma qui trovi qualche info in più (io sulla trama dei film cerco sempre di saperne il meno possibile, per non rovinarmi la sorpresa)

    http://www.everyeye.it/cinema/notizia/the-tree-of-life-poesia-nella-locandina_88102

    RispondiElimina
  4. si, anche per me, il massimo interesse è per il nuovo Malick: dal trailer non si capisce molto.
    marino

    RispondiElimina
  5. Si preannunciano della cose interessantissime: molto curiosa di vedere Sean Penn in questo nuovo film di Sorrentino... Ottimo post, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Post succulento, grazie! Auguri di buon 2011, con tutta questa roba ed anche di più!

    P.S: Il nuovo header è bello almeno quanto il vecchio... :-)

    RispondiElimina
  7. Buon anno anche a te. Ho visto parecchie novità tra le quali Fiona Apple.
    A proposito di film, sai cosa mi sono dovuta sopportare ieri? La visione di "Natale in Sudafrica", il supremo esempio di come il cinema vada in malora. Guarda, l'ho dovuto vedere perché questa coppia di amici aveva prenotato e solo dopo ho scoperto cos'è. Io e la mia amica (eravamo in quattro a vedere) avevamo gli occhi spalancati dall'orrore e le nostre orecchie non potevano credere a tutto quel troia-troia-gnocca-gnocca-trombi tu, trombo io-pupù-pipì e alle risate di pancia degli altri spettatori.
    Altro che film di David Lynch, quello è davvero il film dell'incubo.

    RispondiElimina
  8. Ollala! Pure tu nuovo "look"? Anche il mio di blog ha un look nuovo! Inizio il 2011 con una mia foto! ;-)))
    BUON ANNO!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Marco! Bello il nuovo header e decisamente interessante il post, a quanto pare il 2011 sarà bello intenso e succulento. Non sapevo del nuovo dei Queens of the stone age, non vedo l'ora!
    Buon 2011, inquietante e adrenalinico ;)

    RispondiElimina
  10. *gloucester
    la cosa più bella è il mistero

    *lucky star
    thanx! tra sorrentino e terrence malick, sean penn si preannuncia sicuramente come uno dei grandi protagonisti dell'annata

    *lu
    grazie, quello vecchio con brittany murphy aveva tenuto l'intero 2010, adesso era ora di cambiare e per fortuna sono riuscito a trovare l'immagine (almeno per me) ideale che non facesse rimpiangere quell'altra

    *alma
    fiona apple fa sempre sospirare, speriamo il suo nuovo disco arrivi veramente nel corso dei prossimi mesi
    capodanno con vacanze in sudafrica? già il trailer è pessimo, ma l'intero film dev'essere teribbbile :D
    comunque perlomeno a livello sociologico dev'essere stata un'esperienza particolare e, se vogliamo, a suo modo interessante

    *daisy
    quando ci vuole, ci vuole :-)

    *lucy
    bene, sono contento che la nuova immagine piaccia!
    i queens of the stone age tornano in studio a gennaio quindi, se tutto va bene, nei prossimi mesi il disco nuovo lo sforneranno. poi il condizionale è d'obbligo. io ad esempio al nuovo dei blur finché non lo ascolto non ci credo..

    RispondiElimina
  11. Grandissimo film Black swan!
    Natalie è bellissima...Bravissima...Sensualissima (nella sua infinita fragilità)...E bellissima!
    Se proprio devo trovare un difetto in questo film che difetti non ha, avrei sfruttato maggiormente Cassel e la Rider(specie quest'ultima), ma forse alla fine questo avrebbe tolto luce allo splendido "one woman show" della Portman!
    Ora il problema che si pone è: avendolo visto nel 2010 chi merita il primo posto tra Inception, The Social Network e Black Swan?!
    Ps:Ovviamente buon anno a tutti!
    Massimiliano

    RispondiElimina
  12. Guarda a livello sociologico sarà stata comunque un'esperienza però è stato allucinante
    Piace anche a me l'header e mi sa tanto di un pensiero cannibale.

    RispondiElimina
  13. si preannuncia un 2011 interessante!
    Buon Anno caro!

    RispondiElimina
  14. mia nonna, buonanima, non c'era anno che non acquistasse il CALENDARIO DI FRATE INDOVINO un vero "must" in fatto di previsioni e anticipazioni in genere.
    Ecco, direi che se nonna fosse ancora al mondo, oggi avrebbe sostituito quell'almanacco col tuo blog.
    Questo post diventerà un promemoria per il 2011.
    Unica modifica: i radiohead che "escono con qualcosa" secondo me schizzerebbero anche solo per una questione di fiducia al primo posto!!

    RispondiElimina
  15. *massimiliano
    io ho risolto almeno un problema, visto che black swan lo inserirò tra i film del 2011 :)

    *alma
    qualunque cosa possa significare pensiero cannibale, credo che l'immagine in effetti lo rappresenti bene ;)

    *ginger
    moolto interessante
    e buon new year anche a te!

    *tyler
    ahahaha forse sì, anche se credo che i contenuti di frate indovino fossero un tantino differenti..

    sui radiohead sono d'accordo, però black swan è troppo un film pazzesco e i blur è più di un decennio che non fanno un disco nuovo con la formazione al completo, mentre l'ultimo dei testa di radio è del 2007, quindi hanno messo la freccia di sorpasso

    RispondiElimina
  16. quanta roba! mi sembri proprio folgorato da black swan

    RispondiElimina
  17. accidenti che post! grazie per la quantità di materiale di qualità che ci fornisci!

    RispondiElimina
  18. In effetti un nuovo disco dei Blur sarebbe qualcosa di simil epocale...però mi incuriosisce ancor più il secondo progetto africano di Damon, con Flea e Tony Allen 8-)

    L'altra sera stavo discutendo con un'amica sul simbolismo dell'albero della vita, il Tree Of Life...archetipi, mitologia, etc. Niente, abbiamo fatto un po' di brain-storming visto che dal trailer si capisce ben poco della trama ;) :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com