martedì 21 dicembre 2010

Man of the year 2010 - n. 2 Kanye West

Kanye West
Genere: Dio 2.0
Provenienza: Atlanta, Georgia, USA
Età: 33
Nel 2010: l’album capolavoro “My Beautiful Dark Twisted Fantasy”
Nel 2011: il settimo giorno Dio si riposò. Lo farà anche Kanye?
Perché è in classifica: perché è l’artista più innovativo, ambizioso, geniale della nostra era

C’è chi rimpiange di non aver vissuto nell’epoca di Bob Dylan o di John Lennon. Io invece sono felice di vivere nell’epoca di Kanye West. Sì, ok, i paragoni possono essere azzardati, ma come direbbe lui sono azzardati per loro, mica per Kanye. Dopotutto il John Lennon giovane visto in “Nowhere Boy” non era caratterialmente poi molto lontano da K. West lo sbruffone; quanto a Bob Dylan sarà anche stato un simbolo delle proteste dei 60s, ma ha mai ridotto in lacrime un Presidente degli Stati Uniti? Kanye l’ha fatto, o quasi: George W. Bush ha infatti recentemente affermato che il punto più basso della sua intera presidenza è stato quando Kanye in diretta tv a una raccolta fondi per le vittime dell’uragano Katrina ha detto: “A Bush non frega niente delle persone di colore”. Dopo la mezza delusione di un Barack Obama che di “change” vero ne sta producendo davvero poco, propongo allora un Kanye West for President.

Se nel 2009 Kanye era stato additato come l’uomo nero dall’opinione pubblica americana per la sua stralunata uscita contro la pischella country Taylor Swift agli Mtv Awards, il 2010 è stato invece l’anno del grande riscatto. L’uomo, il mito, l’Andy Warhol dei nostri tempi si è messo a fare anche il regista con il mediometraggio di 30 minuti di presentazione al suo ultimo album “My Beautiful Dark Twisted Fantasy”, un capolavoro di quelli in grado di segnare un’epoca come nel passato recente “Ok Computer” dei Radiohead o “Nevermind” dei Nirvana. È questa l’era in cui sono contento di vivere: non quella del vecchio West, ma quella del nuovo West.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com