domenica 4 aprile 2010

LA Grunge

Pasqua. Periodo di resurrezioni e nuovi inizi. Molti sono i gruppi risorti ultimamente dalle ceneri degli anni Novanta. Chi per soldi, chi per una ritrovata ispirazione e sintonia, chi ancora per... ehm, soldi.
Cranberries, Skunk Anansie, a breve i Soundgarden, tanto per dirne alcuni. Io vi propongo il comeback di uno dei più grandi, ma allo stesso tempo sottovalutati, gruppi del periodo grunge. Direttamente non da Seattle, ma dalla California: gli Stone Temple Pilots.
Nei 90s hanno avuto un paio di grandi hit



inciso una manciata di buoni album e splendide canzoni



ma a causa di qualche eccesso di droga di troppo e una creatività che andava e veniva a fasi alterne non sono mai riusciti ad imporsi definitivamente nell’immaginario collettivo, nonostante il leader Scott Weiland sia stato (è ancora?) uno dei più carismatici e rock’n’roll personaggi emersi negli ultimi due decenni. Dopo una rapida avventura da solista e con i Velvet Revolver (insieme a Slash), Weiland si è infine ricongiunto con i suoi vecchi compari grunge-rockers. Un nuovo album è in arrivo a breve e il primo pezzo rilasciato mette la carica e anche un tantinello di nostalgia da anni Novanta.
Adesso però mettiamo da parte i fazzoletti e prepariamoci al pogo con questo pezzaccio molto Scott Weiland, ma anche molto Kurt Cobain.
Stone Temple Pilots. Between the lines. Tirate su il volume.

you always were my favourite drug
even when we used to take drugs

8 commenti:

  1. Gran personaggio e gran voce Scott Weiland. Un po' troppo fattone e presuntuoso, ma Purple è un album stratosferico...ascoltato e riascoltato.
    Sono sempre un po' scettico su queste reunion: vedremo.

    RispondiElimina
  2. Conoscevo solo Interstate Love Song, ma devo dire che costoro non mi dispiacciono affatto...
    Un abbraccio, e tanti auguri per un mondo in cui sia sempre pasqua e al tempo stesso non lo sia mai, un mondo in cui nessuno decide i pochi giorni in cui festeggiare e i tantissimi in cui essere schiavi...

    RispondiElimina
  3. approvo! e concordo con Lucien, nonostante la voce Weiland fa un po' troppo il fenomeno (nei Guns'n roses replica non mi piaceva neanche un po'!)
    speaking of reunion, io ne aspetto una dei Temple of the dog ;D

    Buona Pasqua Marco

    RispondiElimina
  4. I Soundgarden sono uno dei miei gruppi preferiti.. Quindi non so se avere paura o aspettare con ansia la loro reunion... Spero non sputtanino il loro fantastico passato :)
    In ogni caso andrò di sicuro a vederli!

    RispondiElimina
  5. Grazie x il regalo di Pasqua!
    I primi 2 dischi degli STP erano notevolissimi, e Scott è un frontman notevole. Andrò a vederli in concerto a giugno e spero non mi deludano, sono tipo 17 anni che li aspetto ;)
    Per i Soundgarden, spero davvero con tutto il cuore che facciano uscire un bel disco, Chris Cornell aveva la voce più bella del'universo, ma dopo il suo ultimo lavoro solista mi ha spiazzata e delusa profondamente.
    Cmq sono un'ottimista, il nuovo degli Alice in Chains m'è piaciuto e il loro concerto è stato fantastico, mi auguro facciano lo stesso i Soundgarden..
    Augurissimi :)

    RispondiElimina
  6. Trovo che Nirvana, Soundgarden e Stone Temple Pilots siano band che abbiano lasciato segni indelebili e ora come ora, in mezzo a così poca creatività e a così poche band decenti, è una bella notizia quella che ci hai dato. Speriamo solo che dietro a questa reunion non ci siano solo motivazioni economiche, della serie "bisogna pure campare". Personalmente spero di ritrovare un lampo di genialità, un album che non mi deluda. Ho un po' gli stessi timori di Lucy, che ricollegandosi ai Soundgarden, dice che l'album di Cornell l'ha delusa. Anche a me e non poco, perchè per quanto ben fatto, non l'ho sentito come un album di Chris Cornell, quanto piuttosto come un compromesso per strizzare l'occhio al mercato!
    Un abbraccio e restiamo in attesa
    Sabrina
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Benvenga tutto ciò c'è bisogno di suoni duri e sinceri che sommergano la molta merda che gira oggi.
    Però temo che le vette del passato non saranno mai più toccate.....e vabbè, in fondo chissenefrega.
    Solo pensare che AIC, STP e Soundgarden sono tornati fa calore.

    RispondiElimina
  8. *lucien
    anch'io resto scettico, però la prima nuova canzone mi ha dato una bella fiducia

    *zio scriba
    schiavi mai, zio. anche se ci provano a renderci tali. uh, se ci provano

    *queen b
    visto che si riuniscono tutti, i prossimi potrebbero benissimo essere i temple..

    *ginger
    io sono rimasto abbastanza scottato dal ritorno non eccezionale degli smashing pumpkins. per i soundgarden quindi incrociamo le dita ;)

    *lucy
    l'ultimo di chris cornell non è piaciuto neppure a me che sono un fan di timbaland. è che il suo suono hip-hop non c'attacca proprio con la voce di chris. ma con i soundgarden sono sicuro che tornerà al rock-grunge cui ci aveva abituati (sperando anche che le canzoni siano ispirate)

    *luca and sabrina
    secondo me quello del grunge è stato l'ultimo grande periodo del rock. negli ultimi anni è venuta fuori qualche buona band rocknroll, ma senza quella rabbia contagiosa tipica dei gruppi dei 90s!

    *diamond dog
    sono pochi quelli che riescono a tornare ai livelli gloriosi del passato. qualcuno però ce l'ha fa, magari non per un intero album ma almeno per una canzone sì..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com