domenica 14 marzo 2010

Percy combinaguai

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il ladro di fulmini

Regia: Chris Columbus
Cast: Logan Lerman, Alexandra Daddario, Brandon T. Jackson, Uma Thurman, Catherine Keener , Rosario Dawson, Pierce Brosnan

Chris Columbus non è certo uno di quei registi che dici: “È un genio, cazzo!”. Per me però il suo nome fa rima con un divertimento disimpegnatus e sincerus. Suoi sono infatti “Mamma ho perso l’aereo”, “Mrs. Doubtfire”, “Una notte con Beth Cooper” e i primi due “Harry Potter”.
Con Percy Jackson si va proprio nella stessa direzione del maghetto creato dalla Rowling. D’altra parte anche in questo caso l’ispirazione arriva da una saga letteraria per ragazzini e pure in questo caso il sano divertimento fanciullesco di cui sopra non viene a mancare.

L’immaginario in cui si muove Percy Jackson, ragazzino che scopre di essere nato dall’incontro tra sua madre e nientepopodimenoche Nettuno il Dio del mare, è quello della mitologia greca adattata ovviamente all’americana. Il Partenone è quello di Nashville nel Tennesseee, “Highway to hell” degli AC/DC viene sparata mentre i piccoli eroi si dirigono nell’Ade, Uma Thurman è la perfetta incarnazione moderna di Medusa e come tentazione non ci sono i canti delle sirene, bensì “Poker Face” di Lady Gaga suonata in un casinò di Las Vegas.

Oltre alla Dea Uma, i giovani protagonisti (Alexandra Daddario NON è la figlia illegittima di Patrizia D'Addario) sono accompagnati da un cast di tutto rispetto, da Catherine Keener (“Essere John Malkovic”) a Rosario Dawson (“La 25a ora”, “Sette anime”), da Sean Bean (“Il signore degli anelli”) a Joe Pantoliano (“Matrix”) fino all’ex 007 Pierce Brosnan trasformato in centauro.

Percy Jackson, oltre ad essere un nome dannatamente musicale, è anche una rielaborazione creativa e semi-seria del mondo delle divinità greche degna di Pollon. Sembra Harry Potter ma non è, serve a darti l’allegria!
(voto 7)

Potete scaricarlo/vederlo in streaming QUI


1 commento:

  1. Conosco Columbus anche per la trasposizione cinematografica del musical Rent, che non mi è dispiaciuto affatto. Vediamo com'è questo Percy Jackson...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com