martedì 9 febbraio 2010

Sherlock Downey Jr.

Sherlock Holmes (2009)
Regia: Guy Ritchie
Cast: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong

I film di Guy Ritchie, nonostante il ritmo volutamente uptempo e lo stile fracassone, hanno un effetto soporifero su di me. L’ex mister Madonna continua a scimmiottare i colleghi contemporanei (Boyle, Fincher, Tarantino, Wachowski Bros.) senza possedere però un briciolo di personalità propria. Nella scena del combattimento underground di questo “Sherlock Holmes” ad esempio vengono citati sia “Matrix” che “Fight Club” in un colpo solo. È la scena più interessante dell’intero film. E con questo ho detto tutto sull’originalità di un prodotto che non si fa mancare anche una articolata trama di poco interesse che ammicca forse più a Dan Brown che a Conan Doyle.
La baracca allora la tiene in piedi da solo uno strepitoso Robert Downey Jr., con il suo Sherlock Holmes cinico ma geniale nelle intuizioni come il Dr. House, ma senza bastone e in versione più atletica e action.
Davvero strana, la storia di questo attore. È da gli anni Ottanta, dalla sua ottima performance in "Al di là di tutti i limiti" (1987) tratto dal romanzo “Meno di zero” di Bret Easton Ellis, che tutti dicevano dovesse esplodere, senza che questo accadesse mai. Anzi, è imploso a causa di una vita troppo sex drugs & rock’n’roll. Quando tutti, probabilmente persino lui, lo davano per finito, non solo è risorto dalle ceneri grazie a Ally McBeal e a una serie di piccoli ruoli in piccoli film, ma è diventato a sorpresa uno dei pochi attori (insieme a Johnny Depp e Will Smith) oggi in grado di garantire grandi incassi.
Meno in parte invece Jude Law e Rachel McAdams. Ma che colpa ne hanno, data la pochezza dei personaggi loro affidati?
Per arrivare alla conclusione del caso Holmes con maggior fretta di quanto faccia lui con i suoi arzigogolati ragionamenti, si tratta di un discreto pop-corn movie d’avventura/azione. Genere che sopporto a fatica, come il regista. Elementare, Ritchie!

1 commento:

  1. A me è sempre piaciuto e se avessi dovuito scomettere su di lui, avrei vinto. E' un grande attoew!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com