martedì 2 febbraio 2010

Anni 00 - Canzoni n. 30, Johnny Cash

Johnny Cash “Hurt” (2003)

L’originale è il pezzo che chiude “The Downward Spiral”, una pietra miliare del disagio adolescenziale anni Novanta. Nella versione di Johnny Cash diventa il testamento di un uomo che ha perso la moglie e tutti i suoi affetti, con un crescendo finale da brividi accompagnato dalle emozionanti immagini del riuscitissimo video.

Per rivivere attraverso il volto e la voce di Joaquin Phoenix l'incredibile vita del re del country, nonché uno dei più grandi artisti della musica americana tutta, vi consiglio il film “Quando l’amore brucia l’anima (Walk the Line)”.

Testo liberamente tradotto
Cosa sono diventato, mio dolce amico?
tutti quelli che conoscevo
alla fine se ne sono andati via
e tu potresti ottenerlo tutto
il mio impero di sporcizia
io ti buttero giù
io ti faro del male.
Se potessi ricominciare un’altra volta
a un milione di miglia da qui
cercherei di controllarmi.
Io troverei un modo.

8 commenti:

  1. L'unico, l'immenso, il "RE".
    Non trovo parole per descrivere l'estasi che mi da la musica di Johnny Cash.

    RispondiElimina
  2. ohhhh...non puoi capire...me la fece ascoltare un carissimo amico-chitarrista e batterista, una delle mie divinità musicali-dopo avermi fatto conoscere tutto del nostro man in black...e la sensazione fortissima che questa canzone fosse il suo testamento musicale non me la scordo più...tutte le volte mi vengono i brividi ...grazie!

    RispondiElimina
  3. La versione di Cash è ancora più bella di quella dei NIN. Più sofferta, più intensa

    RispondiElimina
  4. Mi piace tanto L'originale dei NIN ma quando l'ho sentita da Cash mi sono commosso...

    RispondiElimina
  5. con tutto il rispetto per Cash, la versione dei NIN secondo me è più intensa e disperata

    RispondiElimina
  6. Walk the line, bel film, impressionante Reese Whiterspoon (o come si scriva, poi, non ricordo) che pare abbia cantato con la sua stessa voce, beh le è valso un oscar ..ma secondo me anche Joaquin OPhoenix meritava in quel film, sarà che secondo me ha reso bene la natura tormentata del personaggio...
    adoro Johnny Cash, e Hurt insieme a molte altre è di una profondità e complessa emotività uniche..a mio avviso...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com