sabato 16 gennaio 2010

Anni 00 - Film n. 15, Vanilla Sky/Almost Famous

Doppio Cameron Crowe servito con patatine e una Coca grande. Due pellicole apparentemente molto diverse dallo stesso regista, la cui forza principale sta nel fatto che riempie i suoi film di musica. La senti dappertutto.

Vanilla Sky (2001)

streaming

Regia: Cameron Crowe
Cast: Tom Cruise, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Kurt Russell, Jason Lee (My name is Earl)
Song: Radiohead “Everything in its right place”

Vanilla Sky è un film pop che racconta perfettamente la nostra epoca. Tom Cruise è invitato da Penelope Cruz (qui splendida più che mai) ad aprire i suoi eyes wide shut. Sulle note di Radiohead e Sigur Ros, le paranoie e le manie di voler apparire perfetti si sfaldano improvvisamente. Tutto può cambiare, anche per un uomo ricco, bello e che ha tutto (chi altri, se non lo yuppie Cruise?) Uno scherzo del destino tirato da una Cameron Diaz impazzita e il tuo bel volto è sfigurato. Tutto cambia, sotto un cielo color vaniglia.


Almost Famous – Quasi famosi (2000)

streaming

Regia: Cameron Crowe
Cast: Patrick Fugit (il ragazzino protagonista), Kate Hudson (Penny Lane), Billy Crudup, Frances McDormand, Zooey Deschanel, Anna Paquin, Philip Seymour Hoffman, Jason Lee
Song: Elton John “Tiny Dancer”

"Almost Famous" è un film rock ambientato negli anni ‘70. Crowe qui si fa semi-autobiografico, visti i suoi trascorsi da giornalista musicale e per chi ha, almeno per un momento nella sua vita, sognato di fare questo mestiere è una visione imprescindibile.
Impossibile non innamorarsi di Kate Hudson (Owen Wilson ne sa qualcosa: ha tentato il suicidio quando lei l’ha mollato…). E la scena con “Tiny Dancer” di Elton John cantata in coro da tutto il tour-bus è per me una delle più emozionanti di tutta la storia del cinema.

Altri melodiosi film musicali del decennio
Across the Universe (2007) di Julie Taymor
Dancer in the Dark (2000) di Lars Von Trier
Alta fedeltà (2000) di Stephen Frears
Control (2007) di Anton Corbijn
Moulin Rouge (2001) di Baz Luhrmann
The School of Rock (2003) di Richard Linklater

21 commenti:

  1. Sarebbe bello ed elettrizzante essere apprezzata dal uno dei miei scrittori preferiti.
    Grazie del commento. ;)

    Non so se l'hai mai visto, se non l'hai fatto bè...dagli un'occhiata a questo film "Apri gli occhi" di Alejandro Amenábar.

    Ciau e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Dei due ho visto solo Almost famous. Gran film, pieno di ottima musica. Quella scena con Tiny Dancer poi è splendida.

    RispondiElimina
  3. *alice
    non credo chuck conosca l'italiano, ma magari ti legge (con l'aiuto di google translator) :)

    apri gli occhi è già da un po' che devo vederlo, ma rimando sempre
    forse perché ho paura di scoprire che è superiore a vanilla sky, film che amo molto

    *mr montag
    già, difficile non farsi venire la pelle d'oca

    RispondiElimina
  4. a me piacque così tanto almost famous...
    sarà che ero nel pieno dell'ascolto di certa musica...e della lettura di certi libri...ma sì,mi piacque proprio tanto!

    RispondiElimina
  5. [e poi che figa era lei..e che figo era lui
    :P]

    RispondiElimina
  6. I wanna go home.
    You ARE home...


    Bellissima Kate in questo film...

    Vanilla Sky non mi è pìaciuto, forse perchè non ho molta simpatia nè verso Tom Cruise (Top Gun è incacellabile dalla mia memoria) nè verso Penelope.

    RispondiElimina
  7. Vanilla Sky non m'era piaciuto, nè gli attori nè la storia, nulla insomma, tanto da voler indietro i soldi del biglietto :)

    Almost Famous, invece, tutt'altro piano e spessore. Bello che hai inserito nella lista anche The School of Rock

    RispondiElimina
  8. ehi, ma la foto di vanilla sky e' un remake della copertina di un disco di dylan?!?

    RispondiElimina
  9. *mIsi
    e
    *sciuscia
    lo so, devo aprire gli occhi e vedere apri gli occhi! °_°

    *☆Vale
    tanti odiano il povero tom :(
    capisco che dietro ci siano motivazioni personali, però è un
    peccato visto che ha lavorato con i migliori registi del mondo (kubrick, spielberg, stone, de palma, anderson....) e, per quanto mi riguarda, fa anche sempre il suo sporco lavoro maledettamente bene :)

    *lucy
    vanilla sky è il film pop di cameron crowe, ricco com'è di citazioni e riferimenti. a quanto pare però molti preferiscono solo il crowe rock, quello di almost famous. io adoro entrambi

    *indie rocker
    eh sì, è proprio lei!
    la cosa spettacolare di questo film sono proprio i dettagli pop disseminati qua e là

    RispondiElimina
  10. almost famous! l'avevo dimenticato! che bello...
    vanilla sky l'ho amato/odiato. ora vorrei rivederlo per dare un giudizio finale.

    RispondiElimina
  11. Indierocker, il riferimento non è casuale.

    [spoiler] Nel film, viene chiaramente detto che Tom Cruise ha immaginato quella scena in un suo sogno ripensando ad un disco che aveva amato in gioventù.

    RispondiElimina
  12. visto apri gli occhi
    la storia è pressoché la stessa, però ciò che (almeno questa è la mia opinione) porta vanilla sky a un livello superiore sono la colonna sonora magnifica e tutti i riferimenti alla cultura pop. e poi tom cruise è molto più in parte di quel noriega e penelope cruz tra un film e l'altro è migliorata parecchio! :)

    RispondiElimina
  13. Grazie al cazzo, Holywood VS cinema spagnolo di serie B XD .

    RispondiElimina
  14. A rischio di farti un po’ inkazzare, mi unisco al tormentone “Apri gli occhi”: l’ho appena visto, e l’ho trovato superiore al pur bello Vanilla Sky da un punto di vista che non saprei se definire artistico, psicologico, poetico o “di atmosfera”. (Anche se inevitabilmente più acerbo, forse più grezzo.) Non sono un nemico di Hollywood (anzi, Viva Hollywood, e Grazie di esistere!) ma ho l’impressione che ogni volta che si cimentano col rifacimento di film europei gli americani si comportino involontariamente, e un po’ goffamente (come pachidermi che tentassero il balletto) da Re Mida alla rovescia, mettendoci più soldi, più colonna sonora, più effetti, magari anche più professionalità, ma meno intelligenza e meno anima. L’esempio più clamoroso che mi viene in mente è Tre uomini e una culla, per me una commedia capolavoro francese da quattro asterischi, trasformata nell’insipido filmetto da mezzo asterisco Tre scapoli e un bebé. E il bello è che per le tv italiane esiste solo il secondo: senza la Televisione della Svizzera Italiana, di Tre uomini e una culla avrei ignorato l’esistenza… Tornando ad Apri gli occhi, trovo piuttosto interessante il percorso di Amenabar: dall’horror thriller video-universitario Tesis, al geniale Apri gli occhi, al più strutturato e raffinato The Others, allo sconvolgente Mare dentro, che non ha niente in comune con gli altri.

    RispondiElimina
  15. *zio scriba
    no problem. anzi, ben venga che ognuno abbia una propria opinione. se tutti la pensassimo alla stessa maniera, sai che palle??
    apprezzo anch'io molto amenabar e sono fondamentalmente d'accordo sul fatto che alcune trasposizioni hollywoodiane manchino di anima rispetto ai film originali. per me però la colonna sonora è un elemento fondamentale in un film. e in questo caso l'aver inserito musiche non dei gruppi cool del momento, ma di gente come radiohead, jeff buckley, sigur ros e r.e.m., più tutti i vari riferimenti culturali aggiunti, rendono "vanilla sky" un'opera pop per me irresistibile. mentre "apri gli occhi" resta pur sempre un notevole e assai originale thriller-fantascientifico, cui però manca la particolare cornice pop del film di crowe

    RispondiElimina
  16. Nell'elenco dei film musicali io metto ai primi posti della mia classifica personale Moulin Rouge e Dancer in the Dark.
    Il primo l'ho amato per l'estetica, per le canzoni (e come poteva essere altrimenti?), per le coreografie, per come riesce a passare dalla tristezza all'allegria (basti vedere l'inizio) e per Nicole Kidman qui divina.
    Dancer in the Dark si poggia tutto sulla fantastica Bjork ed è un musical davvero anomalo perché si può dire che solo l'ultimo pezzo musicale è reale. La fine del film mi ha lasciato lì senza fiato.

    RispondiElimina
  17. almost famous è uno dei film che amo di più (mi piace molto il genere)
    vanilla sky invece non mi rimane mai in testa...non so perchè. lo dimentico!
    forse lo devo rivedere come ho fatto con closer (che ho rivalutato tantissimo)
    un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com