domenica 27 dicembre 2009

Mymovies 2009, n. 14 - L'onda

Titolo originale: Die Welle
Regia: Dennis Gansel
Cast: Jurgen Vogel (Goodbye Lenin!), Frederick Lau, Jennifer Ulrich

Autocrazia: forma di governo in cui una persona o un singolo gruppo prende in mano tutto il potere. Un professore chiede ai suoi studenti se sia possibile in una nazione come la Germania che dopo il nazismo una nuova forma di autocrazia possa prendere il sopravvento. E così crea con i suoi studenti il movimento L’onda, con tanto di simbolo, saluto personalizzato e pagina myspace.
Mentre in Italia siamo fermi alla serie di Scusa se ti chiamo pucci pucci miao miao, il vitalissimo cinema crucco ha prodotto un film sostanzialmente adolescenziale che fa riflettere profondamente su come possa nascere rapidissimamente un movimento politico, così come anche una moda o un movimento, e sui meccanismi, non sempre o non del tutto negativi, che portano all’aggregazione sociale. Perché cosa c’è di meglio del sentirsi parte di qualcosa? L’unione fa la forza (forse). Un film da proiettare in tutti i licei, non per dare una visione univoca della Storia, ma per far discutere e riflettere.

3 commenti:

  1. Mamma mia dal trailer sembra il film dell'anno! Perché non mi apre la pagina di download !?!?!? :'(

    RispondiElimina
  2. è un gran bel film, sicuramente una delle cose che mi ha colpito di più per quanto riguarda il cinema extra-americano (di cui, si capisce anche dalla mia classifica, sono piuttosto patito)

    per quanto riguarda il download riprova adesso, prima c'era un problema con il sito cui linka

    RispondiElimina
  3. arrivo tardi, lo so...l'ho visto solo ieri ed è un grande film, bellissimo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com