
Regia: Dennis Gansel
Cast: Jurgen Vogel (Goodbye Lenin!), Frederick Lau, Jennifer Ulrich
Autocrazia: forma di governo in cui una persona o un singolo gruppo prende in mano tutto il potere. Un professore chiede ai suoi studenti se sia possibile in una nazione come la Germania che dopo il nazismo una nuova forma di autocrazia possa prendere il sopravvento. E così crea con i suoi studenti il movimento L’onda, con tanto di simbolo, saluto personalizzato e pagina myspace.
Mentre in Italia siamo fermi alla serie di Scusa se ti chiamo pucci pucci miao miao, il vitalissimo cinema crucco ha prodotto un film sostanzialmente adolescenziale che fa riflettere profondamente su come possa nascere rapidissimamente un movimento politico, così come anche una moda o un movimento, e sui meccanismi, non sempre o non del tutto negativi, che portano all’aggregazione sociale. Perché cosa c’è di meglio del sentirsi parte di qualcosa? L’unione fa la forza (forse). Un film da proiettare in tutti i licei, non per dare una visione univoca della Storia, ma per far discutere e riflettere.
Mamma mia dal trailer sembra il film dell'anno! Perché non mi apre la pagina di download !?!?!? :'(
RispondiEliminaè un gran bel film, sicuramente una delle cose che mi ha colpito di più per quanto riguarda il cinema extra-americano (di cui, si capisce anche dalla mia classifica, sono piuttosto patito)
RispondiEliminaper quanto riguarda il download riprova adesso, prima c'era un problema con il sito cui linka
arrivo tardi, lo so...l'ho visto solo ieri ed è un grande film, bellissimo
RispondiElimina