martedì 3 novembre 2009

Nemico pubblico

Se pensavate di leggere un post su Silvio Berlusconi, mi spiace. Siete stati depistati dal titolo...

"Nemico pubblico - Public Enemies" è un film bello. Molto bello. Non riesce forse ad essere un capolavoro assoluto come nome di regista e cast potevano anche far sospettare, ma è comunque una splendida visione.

Cast da fantacinema dei miei sogni: Johnny Depp (perfettamente a suo agio nei panni del criminale gentile John Dillinger, uno che amava rapinare le banche, ma non rubava un centesimo dal portafogli delle persone) + Christian Bale (il mio attore preferitissimo) + Marion Cotillard (l'ottava meraviglia del mondo) e in un ruolo secondario c'è pure l'altro mio favorito Stephen Dorff (il volto più grunge del cinema).

Regista: Michael Mann. Come al solito, mette al centro del suo film il conflitto tra due uomini. Uno insegue l'altro e, come in "Heat - La sfida", si incrociano solo in una scena. Depp/Bale. Pochi istanti insieme bastano per far tremare l'Actors Studio. La particolarità del film a livello registico è l'uso di riprese in digitale alla "Collateral" per una pellicola che per il resto ricrea con fedeltà assoluta l'atmosfera degli anni 30. Il contrasto tra la modernità delle riprese e l'ambiente old fashion è a tratti straniante. Come se ci venisse narrata una storia che conosciamo bene, una classica storia gangsta dagli splendidi dialoghi senza eroi veri e senza cattivi veri, solo da un punto di vista completamente nuovo.

Il film esce nelle sale venerdì. Potete aspettare, oppure scaricarvelo qui in ottima qualità DVD, versione inglese completa di sottotitoli in italiano. A voi la scelta


4 commenti:

  1. Grazie del consiglio, come sempre.

    RispondiElimina
  2. aspettero'.
    intanto in settimana visto che lo adoro anche io,e non solo perchè è figo,vado a vedermi parnassus.

    ...ah...ma gli ultimi download che hai messo nei post..bisogna registrarsi?xkè nn riesco piu'...bu..
    :(

    [del live at reading non sapevo nulla.e assolutamente corro a prenotare il dvd,oltre che il cd.thanks,as usual
    :)
    ]

    RispondiElimina
  3. :)
    aaaaaaaaahhh
    [perdona l'ignoranza!!!e grazie...almeno al prossimo giro mi impegno di piu';)]

    RispondiElimina
  4. "Stephen Dorff il volto più grunge del cinema" hehehe è vero!!! (ha anche una certa gnocchezza rock che non guasta, se mi permetti un apprezzamento puramente fisico :P) E Christian Bale l'ho conosciuto e amato in Velvet Goldmine e Equilibrium, è indubbiamente un grande attore! Su Jhonny non c'è niente da dire che non sia già stato detto un milione di volte, e Michael Mann mi piace un sacco (Collateral bellissimo, ma pure Insider e Heat...)... sì, decisamente lo vedrò (ma aspetto una buona qualità). Grazie per l'info, come sempre! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com